Ancora troppo amianto da rimuovere
da case e garage: pronti 10mila euro

Martedì 15 Novembre 2016 di Roberto Cervellin
Alla Valletta del silenzio è stato demolito l'edificio comunale in eternit

VICENZA - E' stato uno dei materiali più usati per le coperture di capannoni e garage. A Vicenza l'amianto è ancora molto diffuso. Si trova in particolare nella zona industriale e negli insediamenti produttivi in genere, ma anche nelle case, nei giardini privati, negli assi da stiro e nelle canne fumarie. Si tratta di materiale in fibrocemento soprannominato il killer silenzioso perché a causa sua si continua a morire di mesotelioma, ossia di cancro alla pleura.
 

 

Per incentivare i vicentini a rimuoverlo, il comune ha rinnovato per il 2017 il contributo per la raccolta. Anzi, lo ha raddoppiato. Il fondo destinato al servizio sarà di 10mila euro, 5mila in più rispetto ai contributi stanziati quest'anno. Sarà erogato fino all'esaurimento.

Nel 2015 sono stati eseguiti oltre 25 interventi, con la bonifica di 6500 chili per una superficie pari a 450 metri quadrati. In questi anni sono state rimosse coperture in eternit per oltre 3500 metri quadrati - cioè mezzo campo di calcio - contribuendo a ridurre sia il numero di pratiche amministrative avviate dal settore ambiente sia il quantitativo di materiale pericoloso illecitamente abbandonato nel territorio o affidato a persone non idonee al trasporto e allo smaltimento. Contemporaneamente il comune, nell'ambito dei lavori di riqualificazione delle scuole, sta provvedendo a rimuovere l'amianto presente negli istituti più vecchi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA