Svende libri la Bertoliana: 1 o 2 euro per Carducci, Eco o Guareschi

Martedì 6 Dicembre 2016 di Roberto Cervellin
La Bertoliana ha messo in vendita i libri in soprannumero

VICENZA - Una raccolta di poesia di Eugenio Montale? Costa 1 euro. “La ragazza di Bube” di Carlo Cassola? Sempre 1 euro. Il Faust di Goethe? Per i 2 volumi bisogna sborsare 5 euro. Alla biblioteca Bertoliana i libri non solo si leggono e si prestano, ma si vendono a prezzi simbolici. Dal 6 dicembre a palazzo Costantini e dal 13 dicembre in quello di San Giacomo, in contra' Riale, si potranno trovare occasioni per un regalo di Natale. L'istituto ripropone un'iniziativa già sperimentata in passato destinata alla cessione delle copie in soprannumero a prezzi stracciati.

Ce sono per tutti i gusti e tutte le tasche. Si va da 1 euro per un catalogo del 1989 su Botticelli curato da Giulio Carlo Argan ai 50 euro per i 4 volumi del 1977 della Bibbia illustrata della Fabbri editori. Per il “Garibaldi” di Giosuè Carducci del 1913 serve 1 euro, mentre per “La scoperta di Milano” di Giovannino Guareschi ne servono 2.
 

 

Romanzi, saggi, ma anche libri d'arte. In tutto sono 126 quelli pronti per essere venduti. Tra questi ci sono “La ricerca della lingua perfetta” di Umberto Eco del 1993 a 2 euro, “Giorno dopo giorno” del 1995 del Cenacolo dei poeti dialettali a 5 euro, “Il grande inquisitore” di Fjòdor Dostojevskij del 1995 a 5 euro, “Dietro le sbarre le parole degli ultimi” di Primo Mazzolari del 1977 ancora a 5 euro. Stesso prezzo per “Profeta non ascoltato” di Antonio Fogazzaro, “Povero Sant'Antonio” di David Maria Turoldo e “L'ultimo Natale di Giovanni XXIII” di Graham Greene.

Il ricavato, ricorda la Bertoliana, servirà ad arricchire le collezioni. Verranno acquistati e aggiornati libri e materiali multimediali sia per la sede storica di San Giacomo che per sedi cittadine di palazzo Costantini, villa Tacchi, Anconetta, Villaggio del Sole, Laghetto e Riviera Berica. La vendita si chiuderà il 20 dicembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA