Ponte San Michele sotto l'occhio
degli studenti bassanesi

Giovedì 25 Febbraio 2016 di Roberto Cervellin
Gli studenti dell'Einaudi durante la visita

VICENZA - Gli studenti di Bassano del Grappa al capezzale di ponte san Michele. I giovani della 3a P, indirizzo costruzioni, ambiente e territorio dell'Einaudi hanno visitato il cantiere per la ristrutturazione dello storico manufatto pedonale, considerato uno dei ponti più belli di Vicenza, ma rovinato da vegetazione infestante, dalla piena del Retrone in occasione dell'alluvione del 2010 e dagli spray dei vandali.

Ancora qualche mese e il ponte potrà essere fotografato e ammirato. Nel frattempo è diventato oggetto di studio, come dimostra il sopralluogo dei 28 ragazzi dell'istituto tecnico della città del Grappa. Un sopralluogo effettuato il 24 febbraio con l'insegnante, Stefano Notarangelo, che rientra nell'alternanza scuola-lavoro, progetto che consiste nella realizzazione di percorsi didattici destinati a completare la formazione degli studenti.

La visita è stata infatti preceduta da un incontro al forum center di piazza dei Signori a cui ha preso parte, tra gli altri, l'assessore alla cura urbana Cristina Balbi, la quale ha illustrato gli interventi realizzati dal settore dei lavori pubblici con particolare riferimento a quelli sui beni storici e artistici. La riqualificazione di ponte san Michele, del costo di 300 mila euro, si concluderà entro l'estate. Previsti il recupero degli elementi in pietra, il preconsolidamento, la pulitura e il trattamento della vegetazione spontanea. Infine verrà sistemata la pavimentazione in ciottoli e trachite.

Ultimo aggiornamento: 16:03 © RIPRODUZIONE RISERVATA