Rangers pattugliano Campo Marzo:
bici rubata nella Seriola, è polemica

Martedì 1 Marzo 2016 di Roberto Cervellin
Rangers pattuglieranno Campo Marzo. La bici buttata bella Seriola

VICENZA - Campo Marzo riparte dai Rangers. A poche settimane dall'affidamento della gestione del caffè Moresco agli alpini, il comune scommette sulla vigilanza privata, chiamata ad aiutare forze dell'ordine e polizia locale nel pattugliamento dell'area.

Un'area che da anni è alla ricerca di un'identità e di un rilancio che mettano definitivamente da parte le polemiche sulla sicurezza che, alla luce delle risse e degli episodi di spaccio, sembra sempre più a rischio. Per non parlare del degrado. In questi giorni ha fatto il giro dei social la foto di una bicicletta abbandonata - e probabilmente rubata - sulla Seriola. "Campo Marzo restituisce tutto - è il commento del popolo del web -. Bisognerebbe ufficializzare che chi cerca la propria bicicletta passi di là".

Il servizio sperimentale dei Rangers scatta il primo marzo e durerà 3 mesi. Le guardie saranno in servizio dalle 22 alle 6 del mattino e, per l'occasione, utilizzeranno come "quartier generale" la casetta di viale Roma che, in primavera ed estate, ospita la biblioteca decentrata. Ogni notte fino a fine maggio, quindi, personale in divisa, armato e collegato con la centrale, controllerà la zona compresa tra viale Roma, piazza Matteotti, piazza Castello e corso Palladio.

La mattina successiva avrà l'obbligo di fare una relazione scritta alla polizia locale. «Il servizio delle guardie giurate è di controllo. Nel caso venisse compiuto un reato, hanno l'obbligo di intervenire e avvisare le forze dell'ordine - precisa l'assessore alla sicurezza Dario Rotondi - La vigilanza avverrà nelle ore in cui ne abbiamo più bisogno».
L'operazione rientra in un piano di recupero del polmone verde che, nel corso degli ultimi anni, ha visto il potenziamento delle telecamere - in via Gorizia ne sono stete collocate un paio - e dell'illuminazione, la promozione di concerti e manifestazioni, e l'apertura di una biblioteca all'aperto. Nel frattempo per alcuni kebab è stata vietata la vendita di alcolici e, nel vicino Moresco, si sono insediati gli alpini, i quali hanno promesso di trasformare il luogo in un polo culturale e di aggregazione, anche grazie alla chiusura del portico che permetterà l'uso del locale nei mesi invernali.

Basterà? «Se la convenzione con i Rangers sarà soddisfacente - annuncia Rotondi - l'amministrazione comunale riprenderà l'iniziativa in autunno, a seguito di un bando di gara che preveda servizi potenziati, in modo da utilizzare tutto l'anno la casetta della biblioteca e avere un presidio costante in Campo Marzo». «In questi giorni stiamo definendo il programma delle attività per la bella stagione, che prenderà il via in aprile», aggiunge il consigliere comunale delegato allo sviluppo dell'area Stefano Dal Pra Caputo. Soddisfatto il comitato dei residenti, che augura buon lavoro ai Rangers: «Siamo a disposizione per qualsiasi tipo di collaborazione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA