La pausa pranzo falla in chiesa: torna "ztl", zona a tempo limitato

Giovedì 15 Dicembre 2016 di Roberto Cervellin
Per Natale la chiesa di Santa Caterina sarà aperta dalle 13 alle 14

VICENZA - Una birra e un panino? Sì, ma anche una preghiera in chiesa. E' una pausa pranzo all'insegna del raccoglimento quella che propone la diocesi di Vicenza per le festività natalizie. Dopo la sperimentazione in Quaresima nella chiesa di San Gaetano, torna “ztl”, cioè “zona tempo limitato”, proposta destinata a «dare una risposta alla richiesta di spiritualità di chi vive o lavora in centro». Interessata al progetto è la chiesa di Santa Caterina, che sorge nell'omonima contra', vicino all'Arco delle scalette e al complesso di Borgo Berga.

San Gaetano, snodo della "ztl"

 

I mercoledì, giovedì e venerdì di Avvento, dalle 13 alle 14 l'edificio - di solito chiuso a quell'ora - aprirà le porte a chi vuole concedersi un momento di riflessione. Non è escluso che per lo stesso periodo vengano aperte altre chiese. «Diverse persone ci hanno fatto notare che in quell'orario tutte le chiese della città risultano in genere chiuse», aveva detto presentando l'iniziativa don Giovanni Casarotto, direttore dell'Ufficio diocesano per l'evangelizzazione e la catechesi.

Nel frattempo, in vista del Natale, il vescovo Beniamino Pizziol ha annunciato una serie di visite e celebrazioni pubbliche. Il 17 dicembre alle 10 presiederà la messa e visiterà i malati dell'ospedale San Bortolo, mentre il 20 dicembre alle 8.30 visiterà i sacerdoti anziani a casa San Rocco. Lo stesso giorno, alle 18 sarà nella sede della Lega per la lotta ai tumori. Il 23 dicembre alle 10 celebrerà la messa in carcere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA