Variati sul San Bortolo: «Oncologia
da rinforzare con ulteriori medici»

Martedì 15 Marzo 2016
Variati sul San Bortolo: «Oncologia da rinforzare con ulteriori medici»

VICENZA - (Cs) C'è bisogno di migliorare gli organici di Oncologia a Vicenza. Lo dice Achille Variati, con un messaggio subliminale ma neanche tanto al Governatore Zaia, in una lettera indirizzata ai medici, dopo che "gli amici del quinto piano" hanno raccolto oltre tremila firme a sostegno della dottoressa Gulisano, facente funzioni di primario, sottoposta come noto all'iter disciplinare per la famosa questione delle visite post operatorie sospese ai pazienti operati e guariti dal tumore. Il sindaco ha scritto ai sanitari che «fare "rumore" non risolve i problemi». «Sono d'accordo con voi, i problemi di oncologia medica sono molti e certo non dipendono dalla professionalità dei medici, nè da una dirigente che dopo aver più volte sollevato le criticità nel nome dei malati e dei loro bisogni ha adottato un'iniziativa».

«Il mio pensiero è di solidarietà non solo nei confronti della dottoressa Marcella Gulisano ma dell'intera équipe medica e infermieristica - prosegue Variati -. 8mila pazienti in carico attivo, 900 nuovi casi da gestire all'anno, 50/60 trattamenti terapeutici al giorno, 8000 visite all'anno hanno bisogno di una struttura medica rinforzata, e non di condanne mediatiche. Rimanendo in attesa di una conclusione razionale da parte dell'ispezione regionale, cercherò nelle varie sedi di insistere per una soluzione strutturale del problema che consentirà di superare veramente i problemi di sotto organico che creano criticità ad una utenza così sensibile».

Intanto giovedì 17 marzo, dalle 8 alle 14, in aula magna scuola infermieri assemblea intersindacale dei sindacati dei medici per discutere delle criticità aziendali, della carenza degli organici e del regolamento dei provvedimenti disciplinari, del rischio professionale e dei problemi assicurativi. La tavola rotonda su "La responsabilità dell'esercente la professione sanitaria" affronterà il tema della copertura assicurativa dei medici, sollevata di recente con una grande raccolta firme al San Bortolo dall'associazione di medici Obiettivo Ippocrate.

Anche il Comune approfondisce la situazione.

Martedì 15 marzo alle 17.30 a palazzo Trissino si riunisce la V commissione  per discutere dei turni "europei" al San Bortolo e della sicurezza e della qualità dei servizi sanitari,  con audizione delle organizzazioni sindacali.

Ultimo aggiornamento: 15:16 © RIPRODUZIONE RISERVATA