San Bortolo, semaforo dedicato
alle ambulanze e bus-metropolitana
Fermate sperimentali anti barriere

Mercoledì 31 Agosto 2016 di Roberto Cervellin
Di fronte all'ospedale sarà collocato un semaforo per le ambulanze

VICENZA - Transiti più rapidi e sicuri. Le ambulanze in entrata e uscita dal pronto soccorso del San Bortolo non dovranno più fare i conti con un traffico che, più di qualche volta, le obbliga a rallentare se non a fermarsi. In viale Rodolfi è in arrivo un semaforo che funzionerà a chiamata, tramite telecomando azionato dai mezzi stessi. E' l'ultima novità che riguarda la viabilità della zona, da un mese sottoposta a un lifting che ha rivoluzionato la circolazione, con deviazioni e sensi unici. Di fatto, ogni volta che saranno in emergenza, le ambulanze faranno scattare il rosso per le auto in transito. La strada di fronte all'ospedale, infatti, nelle ore di punta registra almeno duemila veicoli all'ora. La spesa sarà di 40mila euro.
 

 

Non è finita. In settembre sempre lungo la carreggiata saranno ricavate 2 fermate del bus simili a quelle delle metropolitane, con banchina rialzata e eliminazione dei dislivelli tra predellino e marciapiede. «Sarà una sperimentazione - annuncia Antonio Dalla Pozza, assessore alla progettazione e sostenibilità urbana - L'assenza di dislivelli permetterà di salire a bordo senza assistenza. Non escludiamo di introdurre queste fermate in altri luoghi sensibili». Previsto inoltre un nuovo attraversamento pedonale per collegare le due fermate con un percorso dotato di pavimentazione tattile per ipovedenti e ciechi.

Stop poi alla sosta selvaggia sotto gli alberi della curva di viale Rodolfi in quanto pericolosa. L'accesso al parcheggio nord verrà infine riordinato con 2 varchi distinti. «In questo modo - conclude Dalla Pozza - si eviterà la manovra, vietata, di svolta a sinistra.
La nuova uscita consentirà di migliorare la visibilità, preclusa dai platani».

Ultimo aggiornamento: 11:36 © RIPRODUZIONE RISERVATA