Luminarie, mercatini, fiere e un concorso: la città si veste da Natale

Mercoledì 30 Novembre 2016 di Roberto Cervellin
L'albero e i cerchi allestiti in piazza Matteotti

VICENZA - Dai cerchi alle stelline. A Vicenza si è accesso il Natale. Casette in legno, mercatini, luminarie e alberi artificiali hanno inaugurato lo shopping natalizio. Messe da parte le polemiche tra comune e Vetrine sul tipo di allestimento, le vie del salotto cittadino sono state addobbate con cerchi e luci bianche, destinate ad esaltare piazze e monumenti. Oltre alla tradizionale cascata di lampadine dalla sommità della torre Bissara in piazza dei Signori e da quella del Tormento in piazza delle Erbe, a brillare è anche piazza Castello con le luminarie che dal torrione raggiungono piazzale De Gasperi e l'ingresso del giardino Salvi. Valorizzate inoltre le mura esterne del giardino dell'Olimpico e la torre Coxina in piazza Matteotti.
 

 

In piazza dei Signori e in piazza Matteotti hanno trovato posto 2 alberi artificiali ottogonali in flash-led, alti 14 metri e 12 metri. Tra pista del ghiaccio, mercatini, mostre, concerti, fiere e incontri, saranno 260 gli appuntamenti che faranno compagnia a vicentini e turisti fino a tutto gennaio. Il 3 dicembre in piazza Castello ci saranno tra l'altro le bancarelle d'arte e vintage, con monete, banconote, dischi in vinile, giocattoli e francobolli, mentre nel weekend piazza delle Erbe ospiterà una mostra mercato di artigianato creativo.

Nel frattempo ha preso il via la terza edizione del concorso fotografico “Città di luci”, promosso da comune e Centro di cultura fotografica. Le immagini natalizie scattate fino all'8 gennaio potranno partecipare a una gara che metterà in palio 1000 euro per il vincitore della sezione “racconto fotografico” e 500 per chi si imporrà nell'“immagine singola”.
Il concorso è aperto a fotografi amatoriali e professionisti. Si potranno inviare un massimo di tre immagini singole o un racconto composto da tre foto. Informazioni su www.centroculturafotografica.org.

© RIPRODUZIONE RISERVATA