I funerali laici nell'ex guardaroba: al cimitero la "sala del commiato"

Venerdì 27 Gennaio 2017 di Roberto Cervellin
L'ex guardaroba della basilica sarà usato per la sala del commiato

VICENZA - Ai tempi delle grandi mostre in basilica era utilizzato come guardaroba. Dismesso da un paio d'anni, sembrava destinato alla ricicleria. E invece il prefabbricato usato per gli eventi firmati da Marco Goldin finirà al cimitero Maggiore. Verrà smontato e riallestito per ospitare la sala del commiato, ovvero i funerali laici.

Annunciata mesi fa, l'operazione dovrebbe diventare realtà quest'anno. Parte della struttura metallica, che si trova ancora in corte dei Bissari, lungo contra' Catena, verrà smontata e rimossa con una spesa di 70mila euro. Il tutto con l'autorizzazione della Soprintendenza delle belle arti. I “pezzi” - e in particolare i pannelli - verranno messi provvisoriamente in 2 container, i quali verranno portati appunto al Maggiore per il via ai lavori del nuovo locale. «In tanti avevano chiesto che intenzioni avessimo con la struttura rimasta in corte dei Bissari - spiega l'assessore alla cura urbana Cristina Balbi - Il deposito temporaneo in container protetti ridurrà le spese di stoccaggio, grazie al contenimento della movimentazione».

La sala avrà una superficie di 200 metri quadrati e potrà ospitare fino a cento persone, con servizi e una nicchia per il feretro. Completeranno l'opera una pensilina di protezione in ingresso e una vasca decorativa.
 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA