Campo Marzo, ecco i Rangers: ironie
social sulle auto davanti ai senzatetto

Venerdì 25 Marzo 2016 di Roberto Cervellin
Il degrado di Campo Marzo è nel mirino dei comitati di zona

VICENZA - Sono stati chiamati per dare una mano alle forze dell'ordine e contribuire a ristabilire l'ordine in Campo Marzo. Ma secondo alcuni comitati di zona i risultati, per ora, latitano. E' polemica sull'arrivo delle guardie private nel polmone verde della città, da tempo nell'occhio del ciclone per i casi di spaccio, microcriminalità e degrado. Degrado che, secondo il comitato Vicenza fa rima con decadenza non è affatto scomparso, nonostante l'arrivo dei Rangers che, dall'inizio di marzo, sono impegnati nella vigilanza dell'area.
 



Lo stesso comitato ha postato sul web una foto in cui in primo piano appaiono le auto delle guardie e, sullo sfondo, alcuni senzatetto che dormono sotto il portico del caffè Moresco, in attesa di essere riaperto e affidato agli alpini. «Hanno messo i rangers a vegliare su di loro, che non gli succeda qualcosa», il sarcastico commento del popolo dei social. Non c'è pace dunque per lo storico parco adiacente alla stazione ferroviaria. Un parco alla ricerca della sicurezza perduta - e della sua percezione - grazie appunto alle guardie giurate, in servizio per tre mesi dalle 22 alle 6 del mattino.

L'operazione, a costo zero per l'amministrazione comunale, si pone nel solco delle iniziative intraprese negli ultimi anni per riavvicinare i vicentini al luogo. Tra queste, la rivitalizzazione nel periodo estivo, l'installazione di telecamere in via Gorizia, i controlli ad opera dei carabinieri in congedo e l'emanazione di ordinanze antialcol. «Se la sperimentazione della convenzione con i Rangers sarà ritenuta soddisfacente - annuncia l'assessore alla sicurezza Dario Rotondi - riprenderemo i controlli in autunno, a seguito di uno specifico bando di gara che preveda servizi potenziati per avere un presidio costante a beneficio del parco e dei cittadini».

© RIPRODUZIONE RISERVATA