Ex Domenichelli, magazzini generali, giardino Salvi: video-degrado

Venerdì 16 Dicembre 2016 di Roberto Cervellin
"Idea Vicenza" ha girato un video sulle aree degradate

VICENZA - Dai magazzini generali all'ex Centrale del latte, dal campo di rugby all'ex Domenichelli. Il degrado di Vicenza in un video. I “buchi neri” della città del Palladio finiscono sul web con le immagini impietose firmate da Caterina Soprana per Idea Vicenza, associazione di centrodestra di cui fanno parte, tra gli altri, due consiglieri comunali - Francesco Rucco e Gioia Baggio - e l'ex vicesindaco Valerio Sorrentino.
 


Sotto accusa i luoghi dismessi che, spiegano i responsabili dell'associazione, «sono trascurati da troppo tempo». “Vicenza dimenticata” il titolo della raccolta delle brutture urbane. «L'obiettivo è ritrarre le zone lasciate a un triste degrado che svilisce il valore e mina la già precaria sicurezza», aggiungono. Nel mirino aree come l'ex stabilimento della Centrale del latte, l'ex sede della guardia di finanza, l'Auchan. Ma anche quelle dell'ex Dal Molin, di Porta Santa Croce, dei giardino Salvi e di San Paolo. Tutte in stato di abbandono. Per il gruppo social “Vicenza fa rima con decadenza” si tratta solo di «un estratto» della situazione: «La carrellata fotografica potrebbe essere più lunga».

Ancora una volta, dunque, l'incuria diventa oggetto di dibattito e scontro politico. Di recente in Campo Marzo, parco nell'occhio del ciclone per la scarsa sicurezza, le forze dell'ordine hanno fatto una retata che ha portato al sequestro di droga e alle espulsioni di alcuni extracomunitari. «Non diamo tregua ai delinquenti che portano degrado a Campo Marzo e in altre zone sensibili della città - è il commento del sindaco Achille Variati - Per queste persone l'unica risposta è la tolleranza zero.
Chi non rispetta le nostre regole deve essere rimandato nel Paese di origine».

Ultimo aggiornamento: 13:42 © RIPRODUZIONE RISERVATA