I carabinieri si danno ... all'arte:
grandi pittori nel calendario 2016

Sabato 21 Novembre 2015 di Luca Pozza
Vicenza, il colonnello Giuseppe Zirone con il calendario dell'Arma

VICENZA - Opere d'arte a livello mondiale rivisitate per l’occasione con l’inserimento di riferimenti all’Arma dei Carabinieri. È questo il tema del calendario 2016 presentato questa mattina alla caserma di via Muggia a Vicenza (in contemporanea con le altre città italiane) dal comandante provinciale colonnello Giuseppe Zirone.

Nel calendario del prossimo anno dei carabinieri dodici mesi dedicati all’arte e curati da Philippe Daverio e Ferruccio De Bortoli che hanno scelto le opere da inserire. I duecento anni di storia dell’Arma vengono sviscerati tra opere di Tolouse Loutrec e De Chirico, da Dalì al futurismo di Marinetti, e poi ancora Georges Seurat e le opere di Giacomo Balla (a cui è ispirata la copertina), Boccioni e Mario Guido Dal Monte.

Il titolo dell'edizione 2016 è “I Carabinieri e le arti”, scelta quasi obbligata nell’anno in cui la bandiera è stata decorata proprio con la medaglia d’oro per l’opera di salvaguardia del patrimonio culturale.

Il calendario, pubblicato la prima volta nel 1928, ha una tiratura di 1 milione e 200 mila copie ed è stato stampato anche in lingua straniera.

Ultimo aggiornamento: 11 Novembre, 09:10