Campo Marzo come un gabinetto,
ma si cerca rilancio del grande parco
Le foto dei "bagni" dietro al Moresco

Mercoledì 18 Maggio 2016 di Roberto Cervellin
In Campo Marzo, dietro il Moresco, c'è chi si ferma a fare i bisogni

VICENZA - Concerti, stand gastronomici, yoga. E poi il festival dei cibi di strada, laboratori, mostre, letture, giostre. E dal prossimo anno, una ruota panoramica alta 40 metri e dotata di 15 mila luci a led.
Prove generali di rinascita. Campo Marzo si prepara alla stagione più difficile della sua storia. Nel frattempo spuntano nuove immagini sul degrado dell'area, scattate dall'associazione Vicenza fa rima con decadenza. Siringhe abbandonate, persone pizzicate a fare i bisogni. Per molti cittadini zone come quelle dietro al caffè Moresco non sono certo una bella cartolina di benvenuto per chi arriva dalla stazione. Sui social le battute si sprecano. «Via Gorizia è sempre uno spettacolo, altro che ruota panoramica», dice qualcuno. «La ruota servirà a vedere quello che succede sotto?», si chiedono altri.

Le attrattive, il degrado

 

L'eco delle polemiche sulla sicurezza, insomma, non si è spento, ma lo storico parco cittadino si prepara alla sfida più ardua: riconquistare i vicentini. Fino alla fine dell'estate ospiterà una serie di eventi destinati a rivitalizzarlo. Si fa dal chiosco fisso - aprirà il 21 maggio alle 10 - allo street food, dal ballo alla street art. Artefici, l'amministrazione comunale, le associazioni il Tritone e Yoga della risata e il bar Smeraldo, che festeggerà i 25 anni con una maratona di musica.

L'inaugurazione delle manifestazioni ha avuto luogo nei giorni scorsi e proseguirà con l laboratori sulle ombre, il Vicenza net music allo Smeraldo (i prossimi concerti sono in programma il 19, il 22 e 26 maggio) e il rally Campagnolo (27 e 28 maggio). E a fine agosto, in vista della festa patronale, torneranno le giostre. «La convinzione è di poter offrire proposte interessanti che possano far vedere con occhio diverso il nostro grande parco, spesso percepito come poco sicuro - commenta il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci - Certamente un occhio di riguardo lo avremo, come è sempre avvenuto, per la cura urbana e la sicurezza, ma tante occasioni di incontro daranno la vitalità che manca». Quanto alla ruota l'assessore Filippo Zanetti e il consigliere Stefano Dal Pra Caputo spiegano: «La proposta è arrivata dalla ditta Rambelli Manuel di Forlì. Si tratta di un'attrazione itinerante che verrà installata vicino all'esedra, dal 29 aprile al 4 giugno 2017».

A maggio si concluderà il pattugliamento sperimentale delle pantere, voluto da palazzo per il presidio notturno del parco. Pantere che, da alcune settimane, controllano anche il vicino parco giochi di viale dell'Ippodromo. L'amministrazione ha consegnato ai Rangers le chiavi del cancello per scongiurare la presenza notturna e il bivacco di abusivi. In caso di reati, le guardie private solleciteranno l'intervento delle forze dell'ordine.

Infine si attende la riapertura del bar Moresco, ad opera degli alpini. Il comune ha assegnato la gestione del caffè per 12 anni al canone mensile di 1.300 euro. Sul rilancio dell'area interviene il consigliere comunale 5 stelle Daniele Ferrarin, il quale chiede di trasferire alcune iniziative, come il calcetto e le partite di pallavolo, da piazza dei Signori a Campo Marzo. «L'uso di piazza dei Signori - precisa - andrebbe autorizzato di volta in volta considerando il valore degli eventi e la presenza di personalità pubbliche e della cultura».

© RIPRODUZIONE RISERVATA