Camera speciale per piccoli pazienti
oncologici al S. Bortolo realizzata
dalla Fondazione Mastrotto onlus

Venerdì 5 Febbraio 2016
Camera speciale per piccoli pazienti oncologici al S. Bortolo realizzata dalla Fondazione Mastrotto onlus
VICENZA - Si realizza il progetto avviato da Fondazione Arciso Mastrotto Onlus in collaborazione con Team for Children Vicenza Onlus per la realizzazione di una speciale camera di isolamento nel reparto di Pediatria dell’ospedale San Bortolo. La stanza disporrà di un innovativo sistema di filtrazione dell’aria, necessario a depurarla, così da poter garantire la massima sicurezza ai piccoli pazienti affetti da patologie di tipo oncologico e che presentano difese immunitarie molto basse. L’obiettivo è quello di rendere questi spazi, in cui bambini e genitori trascorrono gran parte del loro tempo durante il decorso della malattia, conformi alle normative sanitarie ma nel contempo anche colorati ed accoglienti per i giovani pazienti. 

La Fondazione Arciso Mastrotto Onlus è stata costituita per volontà di Bruno e Santo Mastrotto in ricordo del padre Arciso, fondatore dell'azienda conciaria con sede ad Arzignano. La nuova stanza del reparto Pediatrico, che sarà dotata di tutte le strumentazioni tecnologiche e degli arredi specifici necessari, viene realizzata  grazie alla raccolta fondi e alla solidarietà della Fondazione.

“Siamo felici di aver avuto l’opportunità di dare ancora una volta un contributo concreto al nostro territorio - ha dichiarato Bruno Mastrotto, presidente della Fondazione. Continueremo nel nostro impegno, convinti che il miglior modo di promuovere valori quali lo sviluppo e la solidarietà, sia quello di sostenere progetti che possano diventare risoluzioni di problemi che riguardano le persone”.

“Questa iniziativa sarà di grande aiuto per il nostro lavoro e per i nostri piccoli pazienti - ha commentato Massimo Bellettato, primario di Pediatria al San Bortolo. Nel nostro ospedale, il poter disporre di infrastrutture adeguate e all’avanguardia rappresenta un tassello essenziale, senza il quale l’impegno quotidiano di medici ed infermieri e di tutto il personale può non rivelarsi sufficiente, a maggior ragione quando i pazienti sono bambini”.

Sono numerosi i progetti locali a cui la Fondazione dona il suo supporto: sin dalla nascita ha riservato una particolare attenzione a differenti progetti di solidarietà nel territorio vicentino e nei paesi in via di sviluppo, fornendo così un servizio concreto alla comunità.
Ultimo aggiornamento: 11:36 © RIPRODUZIONE RISERVATA