Vola per 10 metri e si frattura la gamba: 54enne salvato sulla parete di roccia /Foto

Sabato 13 Luglio 2019 di Luca Pozza
L'intervento di oggi sul Baffelan
1

VALLI DEL PASUBIO - Si è concluso positivamente un impegnativo intervento, sulla parete del Baffelan, nel comune di Valli del Pasubio, portato a termine nel pomeriggio di oggi dal Soccorso alpino di Schio. L'allarme è scattato attorno alle 12 per un alpinista infortunatosi mentre, primo di cordata, stava scalando il secondo tiro della Via Verona. L'uomo, D.M., 54 anni, residente a Bovolone (Verona), era volato per una decina di metri, riportando la frattura di una caviglia.
 

 

Il suo compagno, che si trovava fermo in sosta una trentina di metri più sotto, ne aveva fermato la caduta, ma non poteva farlo scendere e il rocciatore ferito si trovava sotto un tetto di roccia. Poiché la presenza di nuvole basse non permetteva l'eventuale intervento dell'eliambulanza, i soccorritori si sono portati alla base della parete, per poi attrezzare con corda fissa il percorso di avvicinamento da una cengia laterale e proseguire scalando l'ultimo tratto.

Una volta raggiunto, l'infortunato è stato stabilizzato e caricato in barella.
Contemporaneamente una squadra ha aiutato il compagno a scendere a terra e rientrare con lui a valle. La barella è stata quindi calata fino al ghiaione e da lì trasportata lungo il Borale del Baffelan (per circa 250 metri in totale) sino alla strada. In jeep i soccorritori hanno poi accompagnato lo scalatore a Campogrosso, per affidarlo all'ambulanza diretta all'ospedale di Valdagno, dopo quattro ore e mezza dall'inizio delle operazioni. 

Ultimo aggiornamento: 20:22 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci