Un weekend di eventi per celebrare
il Torcolato

Giovedì 18 Gennaio 2018 di Maria Elena Mancuso
Breganze, nel weekend la Prima del Torcolato.

BREGANZE - Tutto pronto per la grande festa della Prima del Torcolato. Sabato 20 e domenica 21 gennaio Breganze celebra il suo vino più famoso con un weekend di degustazioni in piazza e un tour delle cantine produttrici del pregiato vino che, per l’occasione, apriranno le proprie porte ai visitatori.
Sabato, per scaldare i motori, un primo evento per veri appassionati. Una master class condotta dal sommelier campione del mondo Luca Gardini, dal titolo “Breganze chiama Bordeaux”. Un curioso confronto all’ultimo calice tra quattro chateaux francesi e quattro vini della Doc Breganze, ottenuti da vitigni internazionali.
Domenica 21 il clou della festa. La piazza del paese si animerà, infatti, fin dalle 9 del mattino con un mercatino di prodotti tipici e, dalle 10 in poi, prenderà il via il “Fruttaio Tour - Scopri come e dove nasce il Torcolato”.
Nove i produttori che accoglieranno i partecipanti a questo tour per svelare i segreti del celebre passito. Dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 19, ogni cantina proporrà la propria ricetta per raffinati e originali accostamenti tra il Torcolato e svariati piatti dolci e salati.
Dalle 15 in poi, protagonista in piazza sarà la Magnifica fraglia del Torcolato con la cerimonia d’investitura dei nuovi confratelli, cui seguirà la spremitura col torchio a mano delle uve conferite da tutti i soci.
Un momento solenne durante il quale il pubblico potrà, volendo, assaggiare il mosto appena ottenuto.
Per tutto il pomeriggio sarà inoltre possibile degustare tutti i torcolati della denominazione nello stand dell’associazione “Strada del Torcolato” e, per i più temerari, torna anche quest’anno la possibilità di un brindisi in alta quota in cima alla torre campanaria del paese.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare l’associazione “Strada del torcolato e dei vini di Breganze” al numero 0445/300595, oppure consultare le pagine Facebook dell’evento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci