Torna “Incontri senza censura”, da Scanzi a Mauro Corona a Fittipaldi

Lunedì 20 Febbraio 2017 di Elena Ferrarese
Torna “Incontri senza censura”, da Scanzi a Mauro Corona a Fittipaldi

BASSANO - Dagli scandali della Chiesa fino alle relazioni ultraterrene, passando per la storia infinita del restauro del Ponte degli Alpini e la rivoluzionaria immunoterapia per la cura dei tumori. Ancora una volta, le presentazioni dei libri - quasi tutte prime assolute - saranno solo il punto di partenza per affrontare temi troppo spesso “censurati” per la nuova rassegna della Libreria La Bassanese, organizzata dall’Associazione culturale bassanese e con il patrocinio dell'Ordine dei Giornalisti del Veneto. “Guardiamo il mondo con occhi diversi” è l’impegno e lo slogan di "Incontri senza censura Primavera 2017". Il programma inaugura il 7 marzo con l’eclettico Andrea Scanzi, giornalista e scrittore, una delle firme di punta de Il Fatto Quotidiano, conduttore televisivo e opinionista, oltre che autore e interprete teatrale, che verrà a presentare “I migliori siamo noi”, edito da Rizzoli, confrontandosi con gli spettatori sul tema delle passioni.

Una serata speciale è in palinsesto il 13 marzo, tutta dedicata all'avventura del Ponte degli Alpini ed al suo invocato restauro, che lascia la politica fuori dalla porta per affrontare la questione prettamente dal punto di vista dell’informazione assieme ai giornalisti della stampa locale che da tempo seguono la vicenda in prima fila, cercando di rispondere alla domanda “cosa è successo davvero?”. Novità assoluta per il territorio, lo “spettacolo della montagna” previsto il 23 marzo: lo scrittore e alpinista Mauro Corona salirà per la prima volta sul palco di “Incontri senza censura” con Luigi Maieron, l’ultimo musicista carnico, per dare parole e musica alla cultura montanara.

Giovedì 6 aprile, in anteprima assoluta, La Bassanese ospiterà il giornalista processato in Vaticano Emiliano Fittipaldi, inviato speciale e firma di punta delle inchieste de L’Espresso, con la sua nuova indagine su peccati, scandali e tradimenti di una Chiesa fatta di uomini. “Possiamo avere un corpo anticancro?” è invece la domanda che introduce l’incontro del 21 aprile, ancora un’anteprima assoluta, con il dottor Michele Maio, uno dei maggiori oncologi mondiali, testimone di come l’immunoterapia sta rivoluzionando la cura dei tumori. Con la partecipazione straordinaria di Rosa Maria Leita, una delle “pazienti zero”. 

Giovedì 27 aprile sarà la volta di Camila Raznovich, celebre conduttrice televisiva e radiofonica, volto storico di MTV Italia, oggi al timone di Kilimangiaro, su Rai3 ogni domenica pomeriggio e in onda tutte le mattine con “Radio2 come voi”. Ed è ancora da confermare la data di maggio di uno degli ospiti più attesi, Craig Warwick (già protagonista nel 2015), tra i più conosciuti sensitivi in Inghilterra e in Italia, consulente dell’Fbi e, in passato, anche di Lady Diana e Kate Winslet.

Per partecipare agli incontri, anche se l’ingresso è libero, è consigliata la prenotazione dei posti a sedere, visto che le serate senza censura in genere fanno sempre “sold out” (Telefono 0424 521230 o info@labassanese.com).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci