Torna domenica Bacco & Bacalà e nasce una nuova etichetta per l'abbinamento perfetto

Venerdì 8 Settembre 2017 di Maria Elena Mancuso
Torna domenica Bacco & Bacalà e nasce una nuova etichetta per l'abbinamento perfetto
2

ANCIGNANO - Torna domenica 10 settembre “Bacco & Bacalà” la manifestazione organizzata da Pro Sandrigo in collaborazione con la sezione veneta dell’Associazione italiana sommelier. L’evento, che quest'anno si svolgerà nelle sale e nel parco di Villa Mascotto ad Ancignano, apre ufficialmente i festeggiamenti per i trent'anni della Venerabile Confraternita e della Festa del bacalà che, dal 15 al 25 settembre, animerà le piazze di Sandrigo.
 
Un banco d’assaggio dedicato ai vini da abbinare al baccalà alla vicentina che quest’anno vedrà partecipare cinquanta cantine, per un totale di circa 150 etichette, da abbinare al piatto principe della tradizione culinaria vicentina. Una manifestazione, giunta alla terza edizione, che quest’anno tiene a battesimo un nuovo vino creato appositamente per essere abbinato al “bacalà”.
Selezione querinissima. Io e il bacalà”, questo il nome della nuova cuvée. Una bollicina ideata da Roberta Moresco, imprenditrice e sommelier professionista, e realizzata in collaborazione con la cantina Io Mazzuccato di Breganze.
Un vino che andrà ad aggiungersi al Vespaiolo della Cantina Beato Bartolomeo da Breganze e al Tai Rosso dell’Azienda Agricola Nani, per completare l’offerta durante i giorni della festa in piazza.
 
Bacco & Bacalà aprirà i battenti domenica alle 15 e, sino alle 21, oltre alle degustazioni di vino, saranno disponibili cinque piatti a base di baccalà. Una pizza, innanzitutto, e poi crostini al baccalà mantecato, baccalà alla livornese, baccalà alla mediterranea e, ovviamente, bacalà alla vicentina. A questi, si aggiungeranno formaggi, tartare e piccola pasticceria offerti da una selezione di aziende locali.
Già partite le prevendite dei biglietti che, al prezzo di 20 euro, danno diritto al calice, alle degustazioni illimitate di vino e a cinque assaggi gastronomici a base di baccalà. Previsto anche un biglietto ridotto al costo di 10 euro, per accompagnatori con sole degustazioni cibo.
 
E per chi volesse provare l’accostamento ai super alcolici, solo su prenotazione e al costo aggiuntivo di 15 euro, sarà possibile partecipare a un cocktail show a cura del barman Andrea Valerio, che proporrà tre miscelati da abbinare al merluzzo nelle sue varianti: fresco, dissalato e secco.
Per informazioni e prevendite contattare la Pro loco di Sandrigo al numero 0444/658148 o consultare il sito www.baccalaallavicentina.it. 

Ultimo aggiornamento: 9 Settembre, 10:21 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci