Tonezza strizza l'occhio all'Unesco: una tesi di laurea per il geoparco

Giovedì 5 Dicembre 2019 di Roberto Cervellin
Ivan di Francescoantonio si è laureato con una tesi sulla candidatura di Tonezza come geoparco Unesco
TONEZZA DEL CIMONE - Che Tonezza, nel Vicentino, fosse un museo a cielo aperto era noto. La conferma? I centri visite come quelli sulla Grande Guerra, l'esposizione dedicata agli antichi mestieri diventati arte come il “casaro” e lo stesso ambiente naturale che, tra boschi e sentieri, si spinge fino al Trentino.

Ricchezze che potrebbero diventare patrimonio dell'umanità. A sostenerlo è la tesi di laurea di uno studente dell'università di Chieti e Pescara, Ivan di Francescoantonio, secondo la quale le risorse geologico-ambientali del territorio nonché il suo stato di conservazione rispettano i criteri Unesco.

Insomma, l'altopiano del comune di Tonezza, che conta appena 500 residenti, si candida come geoparco di valore internazionale. Nel frattempo, dopo il sì dei rispettivi sindaci, è in arrivo il gemellaggio con Abbateggio, in Abruzzo, che sorge nel parco della Majella, altra area che, con il Gran Sasso, aspira a diventare geoparco Unesco. Una decina i siti italiani inseriti finora nella lista, tra cui l'Adamello Brenta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci