Lupi, è strage nelle malghe: gli allevatori chiedono i proiettili di gomma

Lupi, è strage nelle malghe: gli allevatori chiedono i proiettili di gomma
ASIAGO - Dal 19 agosto a martedì i lupi che vivono in branco sull’altopiano hanno colpito tre volte: nella notte tra il 19 e il 20 in località Brusamolini di Sasso di Asiago hanno predato 11 tra pecore e agnellini e nella stessa notte è stato ucciso un vitello a Marchesina, nei pressi dalla malga del 5. lotto, e ieri l’altro a malga Larici è stata sbranata una manza gravida. È un bollettino di guerra per allevatori e malgari che hanno subito danni per migliaia di euro. C’è esasperazione tra gli operatori, come spiega sui social Floriano De Franceschi, presidente dell'associazione regionale degli allevatori del Veneto. «Da parte nostra si tenta di contenere la rabbia, ma è difficile. Almeno lasciateci difendere i nostri animali. Chiediamo l'applicazione della legge sulla legittima difesa contro i lupi, con l’uso di proiettili di gomma. I lupi stanno provocando enormi danni». Gli animalisti insorgeranno. «Nessuno ce l'ha con il lupo ma è un predatore che dovrebbe essere rieducato alla paura dell'uomo. I  proiettili di gomma possono essere una soluzione per allontanarli dagli allevamenti: i dissuasori elettrici hanno fallito».
 
 

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Giovedì 23 Agosto 2018, 14:20






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Lupi, è strage nelle malghe: gli allevatori chiedono i proiettili di gomma
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 20 commenti presenti
2018-08-31 18:09:42
..... ma in natura SELVAGGIA i lupi servono anche ad eliminare capi vecchi o deboli per rafforzare le razze.....ma nei luoghi abitati.....i lupi finiranno,prima o poi, per essere facili bersagli per gli agricoltori....inferociti dalle loro stragi....e cosi finira' la bella favola degli ecologisti al cubo....! amen....!
2018-08-25 23:10:01
Andate nei macelli per vedere autentiche stragi e animali squartati, altro che il lupo. Le pecore che i lupi hanno sgozzate, forse servivano per essere vendute agli islamici per la rituale festa del sacrificio e le vacche prima o poi finivano al macello. Resta il fatto che i lupi purtroppo devono usare solo i denti e non lo storditore o il coltello islamico.
2018-08-24 14:51:09
Qualcuno mi spieghi qual'è l'utilità dei lupi in altopiano! Vabbe' ambientalisti , ma non si puo' andare contro il buon senso.
2018-08-23 22:35:25
se arrivi a sparagli un proietto di gomma vuol dire che il lupo è lì vicino. credo che ci siano anche altri sistemi migliori per spaventarlo.
2018-08-23 21:46:34
Bisogna che venga sbranato qualche turista che passeggia solitario nei boschi? Allora verrà trovata la soluzione RADICALE al problema del lupo? Purtroppo nei nostri territori la convivenza è impossibile, vorrei sapere chi piano piano li ha reintrodotti, i danni poi li paghiamo tutti. I predatori non sono più compatibili con i nostri territori delle prealpi fortemente antropizzati da tempo. Non sono un cacciatore ne lo sarò mai, ma credo che la soluzione possa seguire due strade, la siringa che li addormenta e poi il trasferimento in zone disabitate o l'abbattimento...o aspettiamo qualche morto umano?