Stop alle auto vecchie, ma non per tutti: ecco le nuove misure antismog

Lunedì 5 Novembre 2018 di Roberto Cervellin
Fino al 31 marzo a Vicenza le auto vecchie non potranno circolare
3
VICENZA - Stop alle auto più inquinanti. Ma non per tutti.

A Vicenza è scattato il blocco dei veicoli vecchi. Fino al 31 marzo - ad eccezione del periodo natalizio dal 17 dicembre al 7 gennaio 2019 - saranno in vigore le disposizioni antismog che colpiscono euro 0 e 1, diesel euro 0, 1, 2 e 3, moto a 2 tempi non catalizzati e immatricolati prima del 2000. Dalle 8.30 alle 18.30 non potranno circolare né in centro storico né nei quartieri della prima cintura. Per i trasgressori, multe salate fino a 660 euro.

Niente pausa pranzo e divieti estesi agli euro 4 diesel in caso di polveri sopra il livello di guardia. Rispetto all'anno scorso, le misure saranno più restrittive, ma con alcune novità sostanziali. Coloro che hanno redditi bassi - Isee fino a 16.700 euro - più di 65 anni o devono sottoporsi a visite mediche, saranno esclusi dall'ordinanza contro l'inquinamento.

Nemmeno case e uffici sono esenti. A parte ospedali e case di riposo, le temperature non dovranno superare i 19 gradi, mentre nelle fabbriche il limite sarà di 17 gradi. Sempre vietato, infine, bruciare ramaglie all'aperto. Maggiori informazioni su www.comune.vicenza.it/nosmog.
Ultimo aggiornamento: 6 Novembre, 11:35 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci