Espropri Spv, la Regione fa riaprire la borsa: oltre 7 milioni pronti

Martedì 4 Aprile 2017
Espropri Spv, la Regione fa riaprire la borsa: oltre 7 milioni pronti
2

VENEZIA - Dopo anni di attesa pare che si sblocchino i pagamenti degli espropri per la costruzione della Spv. Il concessionario per la realizzazione della Pedemontana Veneta ha comunicato di aver emesso mandati di pagamento per 7 milioni 393 mila 190 euro a favore di 64 ditte in esproprio; pagamenti che potranno ora materialmente essere perfezionati entro questa settimana corrente, sostengono le strutture tecniche dell'assessorato regionale alle infrastrutture.

Da qualche tempo - si spiega - il concessionario Spv spa aveva ridotto l'entità dei pagamenti agli espropriati, anche per le difficoltà sorte per la chiusura del "closing finanziario".
«La Regione ha fortemente insistito perché i pagamenti riprendessero quanto prima con la necessaria regolarità, per integrare l'importo già erogato di circa 50,6 milioni di euro e per ridurre, e quindi poi azzerare, i ritardati pagamenti.

Il criterio di priorità seguito è quello della data di definizione e stipula dell'accordo bonario con la singola ditta, favorendo ovviamente gli accordi più vecchi; si è inoltre intervenuti con il pagamento in 14 casi specifici in cui l'esproprio interessa edifici residenziali e la liquidazione dell'indennità è necessaria per il privato espropriato per la ricostruzione dell'immobile in altro sito».

In questi casi prevale l'aspetto sociale della ricostruzione della casa oggetto di esproprio.
«Si tratta - si legge in unanota regionale - di una prima risposta all'arretrato accumulato negli ultimi mesi dal concessionario nei confronti dei cittadini che hanno subito l'esproprio, risposta che potrà ora continuare e, nei prossimi mesi, portare a recuperare il pregresso per tornare a tempi di pagamento coerenti con gli accordi sottoscritti con le associazioni del mondo agricolo».

Ultimo aggiornamento: 12:17 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci