Mondiali, che fatica con la Lettonia:
e ora l'ostacolo Repubblica Ceca

Martedì 21 Giugno 2016 di Michele Zarpellon
Italia e Lettonia
ASIAGO - Esordio non al top per l’Italia Senior maschile che recupera prendendo per i capelli il risultato della partita contro la Lettonia; finisce quindi con un amaro 3-3. Un pareggio sudato e fortemente voluto, ma la sensazione è che gli azzurri abbiano rincorso e faticato per tutta la gara, riuscendo solo in parte a contrastare i pesanti contropiede avversari. Primo tempo subito caldo nel match che vede in campo l’Italia dei coach Rela e Dorigatti contro i pari grado della Lettonia guidati in panchina da un’infaticabile allenatrice Jansone. Nonostante il buon attacco azzurro, i primi a segnare sono i lettoni che, pur non avendo tutte le forze numeriche che può vantare l’Italia in panca, trova in Ogorodnikovs il primo realizzatore.

L’Italia reagisce e conquista il pari con il giovane Vendrame, reduce dal ruolo di capitano nel Mondiale Junior appena conclusosi. Ma non finisce qui perché, nonostante gli azzurri di capitan Rigoni provino intatti i modi a passare in vantaggio, è la Lettonia a stupire con Durdins. Parte con il giusto piglio la compagine di Jansone che nel secondo parziale insacca con Galkins. A ridurre il gap ci pensano Rigoni e Belcastro, con il primo che serve un ottimo passaggio e il secondo che ben approfitta della situazione di power play ottenuta dal compagno Ustignani a seguito di uno scontro. Quando ormai le speranze sono ridotte al lumicino su assistenza di Barsanti segna Banchero in power play: 3-3. Forse ci si aspettava qualcosa in più da questa Italia, in ogni caso per la piega che stava prendendo l’incontro, un pareggio può in qualche modo accontentare Vendrame e compagni in vista dell’importante test stasera contro la Repubblica Ceca. Gara che sarà trasmessa anche in diretta su Rai Sport1.

Italia – Lettonia 3-3

Italia: Facchinetti (Mai); Vendrame, Traversa, Rigoni, Barsanti, Bellini, Valbusa, Baldan, Lievore, Virzi, Ustignani, Ferrari, Belcastro, Banchero, Ciresa. All. Rela.

Lettonia: Seiksts; Ogorodnikovs, Durdins, Batraks, Zelubovskis, Šancovojs,  Jekimovs, Golubivics, Cimermanis, Galkins. All. Jansone.

Reti:pt 2’42” Ogorodnikos (L) 9’12” Vendrame (I) 18’36” Durdins (L); st 1’10” Galkins (L) 9’34” Belcastro (I) 18’40” Banchero (I).
© RIPRODUZIONE RISERVATA