Alberto Del Monte in Marocco
al Tuareg Rally coi colori di Thiene
Oltre mille doni ai bimbi del deserto

Venerdì 4 Marzo 2016 di Vittorino Bernardi
Alberto Del Monte e l'assessore Giampi Michelusi
THIENE – Ci sarà anche il thienese Alberto Del Monte, imprenditore di 45 anni, a vivere dal 5 al 12 marzo il “Tuareg Rallye 2016”, l’affascinante e prestigiosa competizione in moto che si correrà in Marocco su tappe da 8/10 ore al giorno percorrendo dune, deserti e pietraie. Alberto Del Monte non è nuovo a massacranti competizioni sportive, grazie a precedenti esperienze maturate nei Balcani e in Nord Africa. Con la sua moto TM 450 tutta italiana, sarà uno dei circa 200 concorrenti iscritti di varie nazionalità.

Nel team di Del Monte fa parte anche un altro thienese, Guido Salbego, che da qualche giorno è in Marocco per preparare la logistica. Ieri giovedì 3 marzo Alberto Del Monte è stato ricevuto in municipio da Giampi Michelusi, assessore allo sport e tempo libero, per ricevere un gagliaretto della Città di Thiene da applicare sulla moto di gara assieme a un caloroso “in bocca al lupo” per l’avventura nel deserto del Sahara. «Mi emoziona sempre partecipare a un rally internazionale e il Tuareg Rally è considerato - il commento di Alberto Del Monte - una tra le competizioni più difficili per la navigazione. Accanto alla componente sportiva, che richiede passione, preparazione e spirito di sacrificio, vorrei sottolineare anche l’aspetto non secondario della solidarietà, realizzata in modo diretto e autofinanziato».

Michelusi ha ringraziato così i concittadini Del Monte e Salbego: «Un onore per la città essere rappresentata a una gara internazionale. Alberto e Guido, noti per la loro innata passione per il motociclismo, rappresentano i tanti amanti di questa straordinaria disciplina, che li accompagna in competizioni così importanti e impegnative. Il mio personale interesse a questo sport  si traduce in eventi già realizzati e in fase di programmazione anche nel 2016». L’avventura sportiva in Marocco di Alberto Del Monte ha un profilo sociale. La manifestazione è supportata per l’undicesimo anno consecutivo dal Team Energia & Sorrisi che fornirà tutta la parte logistica. Nell’occasione sarà ufficialmente varata la nuova Asd Rally Team Energia & Sorrisi (EeS): un evento sportivo e solidale con l’intento di consegnare nelle mani di bambini 1.188 “scatoline sorridenti” contenti computer, giocattoli, materiale didattico, scarpe, vestiario direttamente nelle comunità, ospedali, scuole e insediamenti nomadi del deserto.  
Ultimo aggiornamento: 09:55 © RIPRODUZIONE RISERVATA