Bassano, vittoria col Padova e vetta
della classifica per i giallorossi

Sabato 5 Novembre 2016 di Francesco Bordignon
Bassano che batte anche il Padova: giallorossi che continuano la corsa alla vetta.
Derby Veneto di Lega Pro con il Bassano che batte il Padova in casa per 2-1, una piccola rivincita dopo la sconfitta in settimana in Coppa Italia ma più che altro tre punti importantissimi per i giallorossi, che continuano la corsa in vetta, sfruttando il pareggio del Venezia con il Santarcangelo. Bassano che apre subito con Grandolfo e subisce il recupero del Padova con Russo, ma la reti di Bianchi, all’inizio della ripresa chiude i conti. Sicuramente grande festa per i tifosi bassanesi che continuano a cullare il sogno della Serie B, ancora in vetta dopo un trittico difficilissimo contro Sambenedettese, Venezia e Padova. 

Primo tempo agguerrito che parte subito con il botto: vantaggio al 4’ dei giallorossi con il solito Grandolfo abile a sfruttare un cross di Falzerano dalla destra. Sesto gol per la punta ex Bari e ennesima giocata dell’ala che si sta imponendo come uno dei migliori centrocampisti del torneo. La gioia del Mercante però dura pochi minuti, al 13’ calcio di rigore del Padova per una trattenuta di Bizzotto su Altinier. Dal dischetto calcia Russo, Bastianoni in un primo momento respinge la sfera, ma non può nulla sul tap in del giocatore padovano. Da segnalare al 17’ un’altra brutta tegola per il Bassano, l’infortunio di Formiconi che deve lasciare il campo e dare spazio ad un ex della partita, Bortot. Da qui in avanti è il Bassano a fare la partita, Bindi si esalta e respinge le conclusioni di Minesso (19’ e 30’), Bianchi (20’) e Rantier (43’), con il primo tempo che termina sul 1-1.

Il secondo tempo si apre però con il botto, è il 47’ e Bianchi (uno dei più in forma, come dimostrato già a Padova) a realizzare il nuovo vantaggio giallorosso: altra percussione di Falzerano, deviazione di Grandolfo e il centrocampista si fa trovare pronto sul secondo palo dove insacca. Il Padova è costretto dunque ad una nuova rincorsa, al 57’ Mazzocco sugli sviluppi di un corner manda di poco alto sopra la traversa, tra la disperazione dei molti supporter padovani. Il Padova ci prova, Brevi inserisce forze fresche e qualità in avanti, con Germinale (ultimo cambio) mette in campo una formazione estremamente offensiva, ma non trova l’occasion giusta per il pareggio: al 76’ Alfageme sfiora il palo, al al 83’ lo stesso Germinale prova una finezza di tacco che non trova la porta.  Tre minuti di recupero, Minesso non insacca un perfetto assist di Falzerano che avrebbe chiuso la partita, ma non c'è più tempo per il Padova: finisce 2-1 per il Bassano. 



BASSANO – PADOVA 2-1
RETI 
( 4' Grandolfo, 12' Russo, 47' Bianchi)


Bassano Virtus (4 3 1 2): Bastianoni; Formiconi (dal 17' Bortot), Pasini, Bizzotto, Crialese; Falzerano, Proietti, Bianchi; Minesso; Rantier (dal 68’ Candido), Grandolfo (dal 77’ Maistrello). All. Luca D'Angelo

Calcio Padova (3 5 2): Bindi; Cappelletti, Emerson, Russo; Boniotti (dal 70’ Tentarini), Mazzocco, Mandorlini (dal 77’ Germinale), Dettori, Madonna (dal 60’ Filipe),; Alfageme, Altinier. All. Oscar Brevi

Arbitro: Sig. Pagliardini Niccolò di Arezzo

NOTE: Sarata fredda, campo pesante. Spettatori 1750, ammoniti: Mazzocco, Pasini, Proietti, Mandorlini, Madonna, Tentarini. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA