Azzure sconfitte dall'Olanda ai rigori
Esordio della giovanissima Muraro

Mercoledì 6 Aprile 2016 di Michele Zarpellon
Italia impegnata ad Asiago
ASIAGO - Nella seconda giornata del Campionato Mondiale Senior Femminile vanno a punti l’Ungheria, che supera la Lettonia e si piazza in testa alla graduatoria a quota 6 punti in solitaria, il Kazakistan, che batte di misura la Cina e l’Olanda che beffa l’Italia ai rigori grazie a una spaziale De Jong. L’Italia, forte del successo ottenuto nella prima gara contro la Nazionale cinese, scende sul ghiaccio agguerrita e con la voglia di portare a casa i tre punti in palio che significherebbero la testa del girone assieme alle colleghe dell’Ungheria.

Le azzurre sbagliano due occasioni da gol con De La Forest e una con Furlani. E proprio quest’ultima, quando mancano poco più di due minuti dalla fine del tempo, va a sedersi in panca puniti per gancio con bastone. Nel primo tempo fa anche il suo esordio in maglia azzurra l’asiaghese Anita Muraro, reduce da una medaglia d’argento ai Giochi Olimpici Giovanili. Nella seconda frazione il gioco si fa movimentato, le azzurre combinano qualche pasticcio, ma l’Olanda risulta parecchio fallosa: prima atterra Mattivi, poi Carignano. Replica Dalpra con una gomitata e finisce in panca puniti per carica scorretta. Ne approfittano le avversarie per segnare con Van Nes all’11’01”. La lezione non serve perché pochi minuti dopo è Bettarini a rimediare due minuti per un’inutile carica scorretta. L’Italia è in difficoltà, subisce un palo. Elliscasis esita troppo e sbaglia da sola davanti alla porta, il periodo finisce sull’1-0. Nel terzo tempo Furlani non riesce a concretizzare in power play, la gara è fallosa e all’8’48” Zwarthoed rimedia penalità partita per un brutto fallo sull’azzurra Carignano che esce zoppicando. L’Italia si sveglia e trova il pareggio con De La Forest al 10’08”. Le olandesi perdono la testa: due minuti di penalità anche a Harmes per eccessiva durezza e a Keijzer per carica con bastone. Dalpra sbaglia sola davanti a Van Leeuwen e si va all’overtime. L’Italia rischia molto, ma riesce a trascinare il match ai rigori. Qui Larger fa ben sperare e segna; nulla di fatto per Hermes, Furlani, Wielenga, Dalpra, infine replica De Jong: 1-1. Poi è quest’ultima a tirare il rigore decisivo. Premiate come best player Klutz (Italia) e De Jong (Olanda).

Oggi giornata di riposo, si riprende domani: alle 13.30 Olanda-Cina; alle 17 Kazakistan-Ungheria; alle 20.30 Lettonia-Italia. Tutte le partite del Mondiale sono a ingresso gratuito.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA