Ecco chi sono i nuovi sottosegretari: un vicentino e due veneziani

Venerdì 13 Settembre 2019
Ecco chi sono i nuovi sottosegretari: un vicentino e due veneziani
4

VICENZA -  L'ex sindaco Achille Variati è uno dei nuovi sottosegretari all'Interno in quota Pd. Vicentino di 66 anni, Variati ha ricoperto la carica di primo cittadino dal 1990 al 1995 e nuovamente dal 2008 al 2018; è stato inoltre presidente della provincia di Vicenza dal 2014 al 2018 e presidente dell'Unione delle province d'Italia dal 2015 al 2018.

Laureato in matematica, alla fine degli anni '70, Variati entrò a far parte della Democrazia Cristiana, nel 1980 venne eletto in consiglio comunale a Vicenza e diventò segretario cittadino del partito nel 1983.

Nel 1985 venne rieletto consigliere e diventò capogruppo della DC. Nel 1990 si ricandidò come consigliere comunale, capolista dc, ricevendo il più alto numero di preferenze. Questo gli consentì di diventare sindaco di Vicenza a 37 anni. Variati è stato anche consigliere regionale del Veneto con il Partito Popolare tra il 1995 e il 2008. 

«Per tutta la mia vita - è il suo primo commento - ho servito l’interesse pubblico al meglio delle mie capacità. L’ho fatto soprattutto nei territori e per i territori, prima quelli vicentini e veneti e poi quelli delle tante specificità locali italiane, come rappresentante di tutte le Province. Un ringraziamento a chi ha avuto fiducia in me, a partire dal Segretario Nicola Zingaretti».

Portogruaro (Ve) - Parlamentare nelle precedenti quattro legislature, 51 anni appena compiuti, "anima" della nazionale parlamentari di calcio, Andrea Martella è il nuovo sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega all'editoria. Attualmente coordinatore della segreteria Pd di Nicola Zingaretti, Martella è stato anche coordinatore della mozione di Andrea Orlando  (ex Guardasigilli)  alle primarie del 2017 e da allora fa parte di questa area del Pd. Veneziano, Martella ha esordito in politica quando ancora c'era il Pci, come amministratore a Portogruaro, ricoprendo poi diversi incarichi di partito a livello regionale nel Pds e nei Ds. Avvicinatosi all'area di Walter Veltroni, nel 2001 compie il balzo e viene eletto per la prima volta alla Camera, nel listino proporzionale in Veneto. Verrà rieletto nel 2006, nel 2008 e nel 2013, mentre l'anno scorso non si è ricandidato. A livello parlamentare Martella nelle diverse legislature è stato membro delle commissioni Attività produttive (si è interessato alla Chimica in particolare agli stabilimenti di Porto Marghera), Ambiente e Infrastrutture, e nel governo ombra di Walter Veltroni è stato ministro delle Infrastrutture.

 Veneziano doc, classe 1949, una formazione ispirata all'associazionismo cattolico, Pier Paolo Baretta torna al Mef dopo essere stato sottosegretario, prima con il ministro Fabrizio Saccomanni nel Governo Letta e subito dopo, con Pier Carlo Padoan nel Governo Renzi, con delega agli Enti locali e ai giochi. Nel 1970 viene assunto alla Lavorazione Leghe Leggere di Porto Marghera, iniziando da subito l'attività sindacale nelle fila della Fim-Cisl, di cui diventa segretario nel 1997. L'anno successivo entra nella segreteria nazionale della Cisl e nel 2006 è designato segretario generale aggiunto, quando Raffaele Bonanni è segretario generale. Lascia gli incarichi sindacali nel 2008, candidandosi alle elezioni politiche. Viene eletto alla Camera dei deputati nelle liste Pd e nominato sottosegretario al Mef nel 2013. ​

Ultimo aggiornamento: 17:21 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci