Offerte e lenzuola per la casa che ospita i genitori dei bimbi ricoverati

Martedì 9 Ottobre 2018 di Roberto Cervellin
Accanto all'ospedale, è stata inaugurata una casa per le famiglie dei bambini ricoverati

VICENZA - Non è un albergo, ma un appartamento. Non sono previste tariffe di ingresso, ma offerte. 

Si chiama “Vicenza ospitale”. E' la struttura che accoglie i genitori dei bimbi ricoverati all'ospedale di Vicenza, realizzata grazie al lavoro dei volontari e alle donazioni di associazioni quali Club Inner Wheel e Villa fun for children, sotto la supervisione dell'Ulss 8 Berica. In tutto 5 posti letto con cucina e salotto, arredati al quarto piano di una palazzina di piazza Marconi, a poca distanza dal San Bortolo.

Ai genitori non sarà chiesto alcun esborso: basterà che portino le lenzuola per dormire. «I costi sono stati importanti - spiega Coralba Scarrico, presidente di Team for children Vicenza onlus - Per far partire il progetto sono stati impegnati 15 mila euro. Ma ogni mese ne serviranno almeno 2 mila per spese ordinarie, affitto e bollette». 

Per accedervi, i genitori dovranno rivolgersi alle caposala dell'ospedale. Inoltre potranno usufruire di un servizio gratuito di biciclette e del supporto psicologico di una professionista. «Il benessere, anche logistico, è un importante per le famiglie dei piccoli - aggiunge il primario di pediatria Massimo Bellettato - Ogni anno in terapia intensiva neonatale vengono ricoverati 400 bambini, mentre in quella pediatrica oltre 200».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci