Il progetto “Scuola Sicura Veneto” fa tappa a Marostica

Venerdì 16 Novembre 2018 di Roberto Lazzarato
Marostica Scuola Sicura Veneto

MAROSTICA. E’ intervenuto anche l’elicottero. Il maltempo che ha bersagliato l’Italia intera, in particolare il Veneto, ha evidenziato la necessità di farsi trovare pronti in ogni circostanza. I disastri subiti dal nostro territorio hanno frenato ma non interrotto lo svolgimento del progetto «Scuola Sicura Veneto», l’iniziativa ideata dall'assessore regionale alla Protezione Civile Gianpaolo Bottacin per insegnare agli alunni con una didattica semplice comportamenti corretti volti a prevenire possibili pericoli e incidenti. Oggi la tappa in programma ha visto protagonista la scuola media «Natale Dalle Laste» di Marostica.

Durante l'esercitazione sono state eseguite diverse prove di evacuazione e sono state spiegate le operazioni da mettere in atto in caso di incendio: allarme, avvio procedure, evacuazione propriamente detta e recupero dei feriti da parte dei soccorritori. A seguire, sotto la guida tecnica del personale regionale dell'assessorato e della direzione protezione civile, insieme ai vigili dei fuoco, polizia locale, volontari dell'A.N.A., nuclei locali di Protezione Civile e dell'Associazione Italiana Soccorritori di Marostica, è stata effettuata l’analisi (debriefing) delle azioni compiute da alunni e insegnanti. Successivamente sono state presentate le funzionalità dei diversi mezzi d'emergenza intervenuti, tra cui l'elicottero del Suem 118.

E’ intervenuta l’assessore regionale al sociale Manuela Lanzarin, portando i saluti dell’assessore Bottacin, ancora impegnato nelle attività di coordinamento post-emergenziale, ricordando ai ragazzi quanto sia importante educare a comportamenti corretti utili alla sicurezza, sottolineando il considerevole ruolo del volontariato.
Al termine delle prove pratiche, è stato consegnato un volumetto con le principali regole e i rischi da conoscere, oltre ai riferimenti locali di protezione civile.
 

 

Ultimo aggiornamento: 15:44 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci