Case e negozi a 19 gradi: multe di 50 euro se non si riduce il riscaldamento

Lunedì 27 Novembre 2017 di Roberto Cervellin
Case e uffici pubblici devono tenere il riscaldamento a 19 gradi
1
VICENZA - Occhio al termostato. Non deve superare i 19 gradi, anche se è prevista una tolleranza di 2.

La lotta allo smog passa attraverso il riscaldamento. Nel mirino case, edifici pubblici e negozi. Fino al 15 aprile 2018 nel capoluogo berico bisognerà contenere il riscaldamento, altrimenti si rischierà una multa di 50 euro.

Dopo il blocco invernale delle auto vecchie - nei feriali centro e quartieri sono vietati a euro 0, euro 1 e euro 2 diesel - ecco una nuova misura voluta dal Comune contro l'inquinamento atmosferico. Vicenza è tra le città italiane più inquinate e Palazzo Trissino ha deciso di correre ai ripari con un'ordinanza destinata a limitare i livelli di polveri sottili, le famigerate pm10. Esclusi dal provvedimento ospedali, case di riposo, case di cura e di riabilitazione.

Non è finita. All'ombra della basilica sono scattati i controlli sulle caldaie degli “007” mandati dall'amministrazione per verificare sicurezza e rendimento energetico degli apparecchi. Ma questa volta niente sanzioni, almeno all'inizio. «Il tecnico incaricato comunicherà la non conformità dell'impianto», spiegano gli interessati. I trasgressori avranno 3 mesi per mettersi in regola per non incorrere nella sospensione della fornitura del gas e in contravvenzioni che potranno arrivare a 3 mila euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci