Dopo i furti ronde a Tresché Conca:
di giorno le donne, di notte gli uomini
E Asiago "allea" le forze dell'ordine

Domenica 20 Dicembre 2015 di Stefania Longhini
Dopo i furti ronde a Tresché Conca: di giorno le donne, di notte gli uomini E Asiago "allea" le forze dell'ordine
ASIAGO - Sul fronte della sicurezza, nel paese di Treschè Conca, frazione di Roana, dopo la recente ondata di furti i residenti hanno deciso di organizzarsi in ronde per il controllo del paese soprattutto nelle contrade a tutela delle proprietà e dei tanti anziani che ci abitano. Un gruppo composto da persone che hanno subito furti che gira per le strade, prestando attenzione a movimenti sospetti e a individui ambigui. Di giorno ci pensano le donne e di notte gli uomini. Naturalmente non si interviene, ma si segnala quanto rilevato ai carabinieri. L’obiettivo è aiutare le forze dell’ordine, che sono ridotte in numero e mezzi e che, chiaramente, non possono essere ovunque sempre.

Intanto Asiago promuove l'operazione “Altopiano più sicuro” con una collaborazione tra Carabinieri, Guardia di Finanza, Corpo Forestale dello Stato, Polizia Provinciale e Polizia Locale che posa
attuare un’azione di prevenzione coordinata. Questo lo scopo di una riunione interforze svoltasi nel municipio di Asiago, convocata dal sindaco Roberto Rigoni Stern.

“In questi tempi che precedono il Natale – dice il primo cittadino - anche alla luce dei recenti episodi di criminalità diffusa che hanno interessato il nostro Altopiano, con un’escalation di furti in abitazioni ed esercizi pubblici, si rende sempre più necessario attuare un coordinamento delle Forze dell’Ordine, affinché siano attuati interventi coordinati di prevenzione e di presidio sul territorio, al fine di garantire la sicurezza e l’ordine pubblico”.

“Come già accaduto in altre recenti occasioni – aggiunge Rigoni Stern - una mobilitazione organica e puntuale delle forze di Polizia potrà infondere nei nostri cittadini e nei turisti un sentimento di maggiore sicurezza e di fiducia, elementi questi essenziali per una pacifica e serena convivenza”.

Sotto il coordinamento del Comando dei Carabinieri di Asiago, le altre forze dell’ordine si sono rese disponibili a collaborare per presidiare il territorio e sono già iniziati dei pattugliamenti in orario notturno. L’idea è quella di estendere la collaborazione anche ai Comandi presenti negli altri comuni dell’Altopiano come Roana, Enego, Lusiana.

Con l’inizio del nuovo anno, Asiago intende portare a termine gli interventi di ripristino e di implementazione del sistema di videosorveglianza che potrà coadiuvare le Forze dell’Ordine nell’attività di prevenzione e di repressione di comportamenti contrari alla legge. Un investimento di oltre 70 mila euro. “E’ evidente però – sottolinea il sindaco – che le telecamere non bastano e che deve cambiare la mentalità dei nostri cittadini con maggior prudenza e maggiore attenzione da parte di tutti”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA