Boom sul ponte tibetano: già 30 mila passaggi e ora ecco il pedaggio
Ticket anche al park per le Gallerie

Giovedì 2 Febbraio 2017 di Vittorino Bernardi
Il ponte tibetano Avis
2

VALLI DEL PASUBIO – Novità in vista per le migliaia di appassionati escursionisti del monte Pasubio: per l’estate dovranno pagare il ticket nei parcheggi auto a 2,50 euro/giorno (come il confinante Comune trentino di Vallarsa) nei pressi di Malga Cornetto, sulla Strada del Re che conduce al ponte tibetano (Avis) da 80 posti-auto e di Bocchetta Campiglia, accanto al rifugio Balasso per oltre 200 posti. Nell’aria da tempo, è una decisione presa dalla giunta comunale in sede di stesura del bilancio di previsione 2017, approvato la scorsa settimana dal consiglio comunale per un importo di 40 mila euro. Sottostimato (volutamente) dai passaggi registrati nel 2016: 30 mila sulla Strada delle Gallerie e oltre 30 mila sul ponte tibetano dall’apertura di settembre a dicembre.

«Parliamo di parcheggi che verranno ultimati nei prossimi mesi e che andranno a completare – spiega il sindaco Armando Cunegato – il servizio offerto ai turisti che si recheranno a percorrere la Strada delle 52 Gallerie o il ponte Avis, già transitato da decine di migliaia di persone nei primi mesi di apertura. Le nuove entrate che arriveranno dai parcheggi permetteranno di dare ossigeno alle casse comunali, consentendo gradualmente di andare a stanziare fondi per contributi all’infanzia, oppure bonus per i nuovi nati».

I lavori per la realizzazione dei due parcheggi verranno realizzati con i Fondi per i Comuni di Confine, per un milione di euro che nel corso dell’anno verrà speso in asfaltature, messe in sicurezze e migliorie stradali, che riguarderanno pure le contrade valligiane.

Ultimo aggiornamento: 3 Febbraio, 13:54 © RIPRODUZIONE RISERVATA