Se n'è andato il medico pittore noto
negli Usa: Jorizzo colpito da ictus

Martedì 1 Dicembre 2015 di Vittorino Bernardi
Il dottor Jorizzo ha curato generazioni di scledensi
SCHIO – La comunità scledense piange un suo figlio illustre, il medico Vittorgiulio Jorizzo che si è spento all’età di 81 anni domenica all’ospedale di Santorso, dove si trovava da qualche giorno perché colpito da un ictus.

Le esequie saranno celebrate mercoledì 2 dicembre alle 14.30 nella chiesa parrocchiale della Santissima Trinità. Vedovo della moglie Tina da un paio di anni, Vittorgiulio Jorizzo era conosciuto non solo nel campo medico, ma pure in quello artistico di pittore con lo pseudonimo di Ozziroj (il suo cognome letto al contrario). Anche negli Stati Uniti era apprezzato come medico specializzato in endocrinologia.

Negli States ha vissuto e lavorato nei primi anni Sessanta, per conseguire l’abilitazione di psicoterapeuta e al ritorno a Schio fu il primo medico sul territorio ad adottare la psicoterapia con i pazienti. Si sentì sempre medico fino dentro all’anima, tanto da trasmettere la passione della medicina ai quattro figli che ora lo piangono: Regina Anna (internista), Frederick (chirurgo), Gianfranco (ginecologo) e Tiziana (oculista). Per qualche anno si è dedicato alla politica locale Vittorgiulio Jorizzo, assumendo il ruolo di coordinatore di Forza Italia. Stasera, martedì 1 dicembre, alle 18.30 ci sarà una veglia nella chiesa di Santissima Trinità.

Ultimo aggiornamento: 10:40 © RIPRODUZIONE RISERVATA