Eventi contro la mafia e vie dedicate
a Borsellino, Falcone e Impastato

Sabato 21 Novembre 2015 di Vittorino Bernardi
Giovanni Impastato inaugura una via dedicata a suo fratello Beppino
SANTORSO – Venerdì 20 e sabato 21 novembre la comunità orsiana celebra due giornate di sensibilizzazione contro la mafia, con atti concreti, anche con l’intitolazione da parte del Comune di tre strade ad altrettante vittime della mafia. Venerdì a salire alle 20.30 sul palco del teatro del Centro Giovanile per analizzare il tema "Cento passi contro la mafia" saranno Giovanni Impastato, fratello di Peppino Impastato (giornalista trucidato dalla mafia nel 1978 all’età di 30 anni); don Armando Zappolini, presidente di Cnca e Roberto Tommasi, referente regionale dell’associazione sociale Libera. A moderare sarà Lauro Paoletto, direttore del settimanale La Voce dei Berici. Saranno sviscerati fatti, vittime, carnefici e altro nella lotta in atto da decenni tra Stato e mafia.



Il clou dell’operazione di sensibilizzazione a Santorso contro la mafia voluta dall’amministrazione comunale del sindaco Franco Balzi è per le 10.30 di sabato 21 novembre. Quando sul piazzale della Libertà, in caso di pioggia al teatro del Centro giovanile, le autorità cittadine procederanno all’inaugurazione di tre vie intitolate a tre vittime della mafia: Paolo Borsellino, Giovanni Falcone e Giuseppe Impastato, con accompagnamento musicale di Davide Peron e interventi di Giovanni Impastato, don Armando Zappolini e di un portavoce dell’associazione Libera Alto Vicentino.



A margine l’amministrazione comunale inaugurerà la pista ciclabile, la casetta dell’acqua e la nuova biblioteca civica con la cerimonia del taglio del nastro alle 11.30 e successivo percorso guidato alla scoperta dei locali con la compagnia Schio Teatro 80. La biblioteca sarà aperta alle 16 per i bambini con letture animate da parte dell’associazione Fate per gioco. Domenica 22 apertura straordinaria della biblioteca dalle 9 alle 12, con un caffé o the gratis per i visitatori.

Ultimo aggiornamento: 20 Novembre, 11:40 © RIPRODUZIONE RISERVATA