Tornano i lupi sull'Altopiano
di Asiago: ecco la prova

Lunedì 29 Febbraio 2016
Tornano i lupi sull'Altopiano di Asiago: ecco la prova
2

ALTOPIANO DI ASIAGO - Grazie all’attività di ricerca di due faunisti, i fotografi, Fabio Dartora e Ivan Mosele, sono state fissate da fototrappole le immagini di due lupi. Le fototrappole sono state poste nella parte nord della Val d’Assa, sull'Altopiano di Asiago. I forestali hanno raccolto significativi elementi biologici che sono già stati inviati a laboratori specializzati per la determinazione del dna. Questa è l’unica prova certa per poter confermare la presenza o il passaggio dei lupi sull’Altopiano di Asiago, evento assolutamente raro e tuttavia ritenuto probabile dal gruppo di lavoro.

 




Da due anni a questa parte nel territorio veneto personale di Corpo Forestale, Polizia Provinciale e Regione Veneto sta monitorando il ritorno di questi carnivori e costruendo una serie di iniziative volte a mitigare il loro impatto.
In realtà nel nostro territorio negli ultimi anni si è registrato un aumento sorprendente degli erbivori selvatici quali cervi, caprioli, mufloni e cinghiali e anche nella zona dove sono stati fotografati i probabili lupi le fototrappole hanno immortalato numerosi cervi.

Ultimo aggiornamento: 1 Marzo, 12:08 © RIPRODUZIONE RISERVATA