Lucas, dalla De Filippi al contest per il nuovo singolo: chi vince lo avrà

Venerdì 16 Dicembre 2016 di Maria Elena Mancuso
Lucas Bicego. Dopo Amici, un contest su Instagram per lanciare il nuovo singolo

VILLAVERLA - Occhi scuri, piglio deciso e un indiscusso talento musicale. Lui è Lucas Bicego, giovanissimo cantautore di Villaverla, diventato noto grazie alla partecipazione ad Amici di Maria De Filippi, il talent show targato Mediaset, giunto ormai alla sedicesima edizione. Ed ora protagonista di un contest social nel quale invita i suoi fan a elaborare qualcosa di artistico: chi vince avrà in premio il suo nuovo singolo. Ma, udite udite, in copia unica ed esclusiva: il vincitore potrà tenerlo segreto per sempre, oppure fare conoscere il brano a tutti.

E' una passione grande, quella per la musica, che accompagna Lucas fin da ragazzo. Da quando, in prima media, la incontrò per la prima volta sui banchi di scuola. «È stato amore a prima vista», ricorda Lucas. «Ho iniziato con il pianoforte, poi la chitarra, il basso e infine anche il canto. Da lì le lezioni private, le piccole rockband, le prime esperienze nei locali e nelle piazze. Ci ho messo un po’ a capire che il mio “strumento” era la voce, ma su una cosa non ho mai avuto dubbi: voglio  vivere di musica». Ha le idee chiare Lucas. E dopo l’esperienza televisiva, anche i suoi familiari cominciano a crederci un po’ di più. 
 

 

«I miei genitori non mi hanno mai ostacolato. Certo, finita la scuola, hanno spinto perché trovassi un lavoro “normale”. E capisco i loro timori, non è facile guadagnarsi da vivere facendo musica. In ogni caso so di avere il loro appoggio totale. Anche perché credo che capiscano davvero cosa sia la musica per me. Un modo per affrontare il mondo. Per esprimere ciò che provo. Per raccontare quello che mi porto dentro».

La musica è diventata, infatti, per Lucas uno strumento con cui affrontare le difficoltà della vita. «Sono nato in Brasile», racconta. «E ho vissuto in orfanotrofio sino all’età di sei anni. Poi papà Angelo e mamma Maddalena hanno portato me e mio fratello Kevin qui in Italia. Ma non è stato facile ambientarsi a questa nuova vita. La musica è stata la chiave di volta». «Ho trovato così il mio mondo e grazie all’ impegno e a tanto duro lavoro, ho raggiunto obiettivi e realizzato sogni che credevo irrealizzabili. Uno su tutti suonare, lo scorso anno, all’Alcatraz di Milano, uno dei palchi più importanti del panorama musicale italiano. Poi la partecipazione ad Amici, ovviamente. Una scuola incredibile dove ho conosciuto insegnanti e ragazzi eccezionali».
 

Un’esperienza importante e un trampolino di lancio per Lucas, che grazie alla tv e ai social network, ha avuto modo di allargare il suo seguito. «Mi piace avere un rapporto diretto con chi mi segue e apprezza la mia musica. Tanto che ho aperto un gruppo su WhatsApp con cui riesco a parlare direttamente con tanti di loro. E, per lanciare il mio nuovo singolo, ho deciso di fare un contest su Instagram. Le regole del gioco sono semplici: ispirandosi a “Ciao”, il brano inedito con cui ho partecipato alle selezioni di Amici (vedere e ascoltare il video), ho chiesto ai miei fan di realizzare un video, una foto, un disegno o qualunque altro contenuto artistico. Il tutto da condividere sul loro profilo Instagram entro il 23 dicembre, con gli ashtag #Ciao e #Lucasback.  I più significativi verranno pubblicati sulla mia pagina e chi riceverà più like, si aggiudicherà il premio: l’unica copia del mio nuovo singolo, in lavorazione in questi giorni.
Sarà poi il vincitore a decidere cosa farne. Se tenerlo per se o pubblicarlo in modo che tutti possano ascoltarlo».

Ultimo aggiornamento: 14:27 © RIPRODUZIONE RISERVATA