Prima Coppa Europea di Baskin a Bassano

Giovedì 25 Ottobre 2018 di Roberto Lazzarato
Bassano Prima Coppa Europea Baskin
BASSANO. La città del Grappa ospita la prima Coppa Europea di Baskin. Nella ‘Città europea dello sport 2018’, scenderanno in gara per tre giorni sei squadre di basket ‘su ruote’ di Italia, Francia, Spagna, Grecia e Lussemburgo per la prima sfida di rango europeo della disciplina.
«Il Baskin è la disciplina dell’inclusione per definizione, a misura di tutti, nel rispetto di tutti - ha spiegato Luca Pancalli, presidente Comitato Italiano Paralimpico. - Consente il gioco integrato tra atleti e atlete, agevola le abilità residue di ognuno, unisce nella stessa squadra ragazzi con disabilità diverse, offre la possibilità di quattro canestri, moltiplicando la spettacolarità e la sorpresa. Questo evento favorirà la promozione della pratica sportiva tra i ragazzi disabili e non e fornirà al Paese una percezione diversa della disabilità, facendo dello sport uno strumento di crescita culturale. Uno sport unico nel suo genere, testimone e metafora dell’inclusione come motore di crescita sociale, civile e culturale del Paese.»
«Nell’anno in cui Bassano è Città Europea dello Sport, e lo slogan che abbiamo scelto per rappresentarci è 'A Bassano lo sport è per tutti' - ha dichiarato Riccardo Poletto, sindaco di Bassano, - è un onore per noi ospitare questa edizione della Prima Coppa Europa, anche se a dire il vero il Baskin non è solo uno sport, ma una vera dimostrazione di come dovrebbe essere la vita.»
«Lo sport è davvero per tutti. La collaborazione con il Comitato paralimpico sta aiutando il Veneto ad essere laboratorio di esperienze e di occasioni di vera inclusione sociale», ha sintetizzato l’assessora regionale al sociale, Manuela Lanzarin, che parteciperà venerdì 26, a Bassano, all’inaugurazione della prima Coppa Europea di Baskin. «Grazie anche al coinvolgimento di tutto l’associazionismo, non solo sportivo, saranno giornate di condivisione e di valorizzazione dello sport come strumento per promuovere e affermare il valore sociale della condivisione e del riconoscimento di potenzialità e talenti di ogni persona
Il programma: venerdì 26, ore 18, cerimonia di apertura, a Bassano, nella chiesa di San Giovanni, in Piazza Libertà; Sabato 27, torneo eliminatorio a Nove (Palestra comunale) e Rosà (Palestra Balbi); domenica 28, finali della prima Coppa Europea di Baskin al Palangarano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci