Ponte di Bassano "trasferito" sul Piave in un libro per le quinte superiori: è polemica

Ponte di Bassano "trasferito" sul Piave in un libro per le quinte superiori: è polemica

di Redazione Online

«Come può un manuale di storia per gli studenti del 5. anno di scuola superiore collocare il Ponte di Bassano sul fiume Piave definendolo 'simbolo della resistenza sul Piave dopo Caporetto'? Chiedo alla casa editrice Mondadori di procedere immediatamente al ritiro del manuale e al ministero dell'Istruzione e della Ricerca di vigilare meglio nel selezionare i testi che propone/impone ai docenti e alle scuole».
 
 


L'assessore all'istruzione della Regione Veneto, Elena Donazzan, è insorta alla segnalazione ricevuta in merito al testo di Vittoria Calvani «Storia e Progetto», edito da Mondadori e proposto dal ministero dell'Istruzione tra i libri di testo adottabili per l'insegnamento della storia nel secondo ciclo delle scuole secondarie. La didascalia alla foto del «Ponte degli Alpini» colloca il manufatto sul Piave (anziché sul Brenta) e così argomenta: «Dopo Caporetto, divenne il simbolo della resistenza sul Piave, un evento militare eroico che ispirò numerose canzoni». 

Il libro della Mondadori ha un prezzo di copertina di 20 euro con offerta per gli acquisti online: "2,81 euro di sconto in buoni acquisti per altri libri". Magari con nozioni più esatte!  

«Mondadori Education: ristamperemo versione corretta». È quanto scrive Mondadori, in una nota, sul libro, destinato alle scuole, che riporta il Ponte di Bassanno sul fiume Piave e non sul Brenta. «In relazione a quanto emerso in merito ai manuali di storia di Vittoria Calvani, Mondadori Education - scrive la casa editrice -, scusandosi dell'errore, comunica che fin da oggi è stata interrotta la distribuzione dei volumi che presentano in una didascalia l'informazione non corretta». «La casa editrice, che da sempre riserva grande attenzione al contenuto delle proprie pubblicazioni - conclude -, si impegna ad aggiornare l'informazione nella prossima ristampa e a distribuire l'errata corrige alle scuole che già hanno in adozione l'opera, rendendola disponibile anche sul proprio sito».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Martedì 18 Giugno 2019, 14:34






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Ponte di Bassano "trasferito" sul Piave in un libro per le quinte superiori: è polemica
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 9 commenti presenti
2019-06-18 19:23:44
se il resto del libro è stato controllato come la didascalia sul ponte ce ne è per tutti in quel libro.
2019-06-18 18:43:28
Gerry Scotti in un quiz di qualche anno fa disse che a Bassano passava il fiume Grappa .. segnalai (non da solo suppongo) lo svarione al Gabibbo e il giorno dopo Gerry rettificò .. Propongo il Gabibbo come Sottosegretario alla Pubblica Istruzione
2019-06-18 17:44:23
Chi ha vecchi libri di testo, non li getti nella carta di riciclo, possono venire buoni per i nipotini , anche quelli delle Superiori.
2019-06-18 17:00:21
questi ne sanno una pagina più del libro!!!
2019-06-18 15:22:35
tragico o comico?