Al pesto, nella pizza e nei dolci: in Altopiano la rassegna sul “pissacan”

Lunedì 8 Aprile 2019 di Roberto Cervellin
Gli spaghetti al pesto di tarassaco e battuta di scampi crudi saranno tra i protagonisti della rassegna di Conco
2
CONCO - Si potrà gustare con la pizza, nel risotto, con le uova, nel dessert e addirittura come un pesto. Si chiama tarassaco, ma nel Vicentino è conosciuto come “pissacan”. E' un radicchio selvatico che si trova sia sui colli che in montagna. E proprio l'altopiano di Asiago ha voluto dedicargli una rassegna gastronomica. Tra aprile e maggio nella zona di Conco - patria di quest'erba spontanea - ristoratori e pizzerie prepareranno piatti dedicati al prodotto, che si distingue per il sapore amarognolo. Coinvolte anche macellerie e pasticcerie. 

In programma serate a tema, degustazioni e un corso di cucina. In tavola il tarassaco sarà servito sulla pizza bianca, con le uova e l'aringa affumicata, con le crespelle e le quaglie. In alcuni locali sarà la base di una mousse caramellata e di una particolare tisana.

Tra le specialità in menu, gli spaghetti al pesto di tarassaco e battuta di scampi crudi, mentre tra gli eventi c'è lo spritz tarassaco, previsto il 27 aprile alle 17 al bar Cortese. Lo stesso giorno avrà luogo un'uscita guidata alla scoperta delle erbe spontanee, seguita da un picnic. lnformazioni sul sito ristoratoridivicenza.it. 
Ultimo aggiornamento: 19:30 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci