Più spazi a pedoni e bici, cittadini chiamati a dire la loro sulla mobilità

Martedì 21 Marzo 2017 di Elena Ferrarese
Più spazi a pedoni e bici, cittadini chiamati a dire la loro sulla mobilità
BASSANO - Parte in Comune l’attività di una nuova cabina di regia istituita per dirigere i lavori del tanto sentito tema della mobilità sostenibile. Con una delibera infatti la giunta ha nominato il “mobility manager” - nella persona dell’ingegnere Arbena Bonin - oltre al già incaricato ingegnere Francesco Seneci per la consulenza, che ha impostato un’agenda strategica sulla mobilità. Scopo di questo strumento sarà definire una serie di interventi di riqualificazione fisica e funzionale degli spazio pubblici, ma anche regolare e promuovere la mobilità sostenibile in tutti i suoi aspetti.

Il primo passo del nuovo mobility manager è il coinvolgimento dei bassanesi. Ha proposto infatti un questionario on line, reperibile sul sito del Comune di Bassano, da far compilare ai cittadini per una lettura collettiva e partecipata delle problematiche legate alle loro abitudini ed alle criticità percepite rispetto all’attuale sistema di mobilità. 

«Tra le azioni previste - ha spiegato poi il sindaco Riccardo Poletto - in occasione della prossima settimana del “Green To Go”, verrà sperimentato ad esempio un nuovo pedibus per il tragitto verso la scuola primaria e si provvederà all’allargamento di alcune strade della zona Centro Studi per premiare ciclisti e pedoni, aumentare la sicurezza di quell’area e la qualità della vita. Le piste ciclabili infatti, intese sia come strisce stradali che come passaggi pedonali rialzati, si sono rivelate molto utili. Quella realizzata a Ca’ Baroncello, ad esempio, ha ricevuto solo apprezzamenti e nessuna critica, neanche da parte degli automobilisti».

«Ma la mobilità - ha continuato assessore Roberto Campagnolo - non è solo questo. Altri temi strategici importanti in piano sono il sistema di trasporto pubblico: gli autobus della città sono troppo spesso strapieni in alcune ore e vuoti in altre. Ma anche la sicurezza stradale in ambito urbano. Ci vuole un approccio culturale diverso: non si può ad oggi pensare ancora che la ZTL non sia utile». 

Infine l’attenzione sarà rivolta anche ai parcheggi. Proprio nei prossimi giorni inizieranno i lavori di riqualificazione, affidati alla Sis, all’interno del parcheggio Gerosa per migliorare l’area riservata ai camper e la zona deputata alla sosta delle auto. Sarà installato un nuovo sistema di videosorveglianza e di illuminazione e un sistema di controllo per l’accesso attraverso una sbarra. L’area sarà poi perimetrata con una staccionata in legno anti intrusione e saranno riposizionate le rastrelliere per le biciclette.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci