Palestra intitolata a monsignor Nervo, fondatore della Caritas

Domenica 26 Agosto 2018 di Roberto Lazzarato
Solagna PalaNervo
VALBRENTA. Nel centenario della nascita il comune di Solagna ha intitolato al suo illustre concittadino mons. Giovanni Nervo, fondatore della Caritas Italiana, la palestra comunale. Nell’occasione è stata scoperta una targa con le tappe principali della vita di mons. Nervo al quale, pochi mesi fa, è anche stato intitolato, da parte dell’Unità Pastorale Medio Brenta, l’edificio parrocchiale, restaurato da parte di numerosi volontari, destinato alla mensa di solidarietà gestita dalla Caritas, all’accoglienza e alle varie iniziative in campo sociale.
Nato durante il profugato nel 1918 a Casalpusterlengo, dove i genitori di Solagna si trovavano in seguito all’esodo forzato dalla Valbrenta durante la Grande Guerra, mons. Nervo nel 1951 istituì la Scuola Superiore di Servizio Sociale a Padova. Nel 1964 ha dato il via alla Fondazione Zancan, della quale era presidente onorario ed è stato il primo presidente della Caritas Italiana.
Mons. Nervo ha ricevuto la laurea honoris causa in Economia e Commercio a Udine, nel 1996, per il suo impegno durante il terremoto in Friuli ed in Scienze dell'Educazione, a Padova, nel 2003. Nello stesso anno il consiglio comunale di Solagna conferì a mons. Nervo la «cittadinanza onoraria ed il titolo di cittadino benemerito, per l'alto apostolato svolto in campo sociale e pedagogico».
«Mons. Nervo - ricorda Roberta Campana, dell’Unità Pastorale - simboleggia il tramite fra il mondo dei giovani rappresentato dalla palestra e quello degli anziani e i bisognosi identificato nell’attività della mensa di solidarietà, due mondi che lo hanno visto in prima linea con il suo impegno civile e sociale».
In occasione della tradizionale festività dell’8 dicembre, sempre a Solagna, sarà allestita anche una mostra fotografica su mons. Nervo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci