Punta di un trapano nell'occhio: operaio sotto i ferri, riattaccata la retina col silicone

Venerdì 17 Novembre 2017
Punta di un trapano nell'occhio: operaio sotto i ferri, riattaccata la retina col silicone
2

VICENZA - Straordinario intervento chirurgico di oculistica al San Bortolo: opertato un elettricista vicentino di 42 anni, di Santorso. Il primario Roberto Cian gli ha ricostruito un occhio devastato da un infortunio sul lavoro.

Martedì - a Brogliano con un collega per un lavoro di manutenzione -  il 42enne è stato colpito dalla punta del trapano sganciata e schizzata dall'attrezzo di un collega. Il 42enne, subito trasportato sotto choc al pronto soccorso, aveva frammenti all’interno dell’occhio che hanno distrutto cornea, cristallino e retina: inevitabile  l’estrazione del bulbo oculare.

Mercoledì mattina il primario Roberto Cian, assistito da Pietro Viola, ha tentato l’impresa di ricostruire l’occhio: riuscita dopo due ore e mezza d’intervento come riporta il Giornale di Vicenza. Il primario - tolta la punta con una calamita - ha riattaccato la retina con olio di silicone, ha inserito un cristallino artificiale e con una paziente azione di sutura ha ridato forma ai tessuti e membrane dell’occhio.

Ora serviranno sei settimane all’infortunato per capire se l’occhio riacquisterà  funzionalità.

Ultimo aggiornamento: 18 Novembre, 13:13 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci