"Sapori e tradizioni della Pedemontana" rimandata per maltempo

Venerdì 8 Settembre 2017 di Maria Elena Mancuso
Marostica, nel weekend la manifestazione ''Sapori e tradizioni della Pedemontana Veneta'' e La sfida del cubo di ghiaccio.

MAROSTICA – Un weekend in piazza per raccontare e vivere “Sapori e tradizioni della Pedemontana veneta” doveva tenersi sabato 9 e domenica 10 , ma  la manifestazione ideata e organizzata da Pro Marostica in collaborazione con l’amministrazione cittadina e con il sostegno della Regione (oltre al contributo dei consorzi delle Pro Loco Medio Astico, Alto Astico, Posina e Val Leogra) è stata sospesa per rischio maltempo.

Un mix di folclore ed enogastronomia per raccontare il territorio e incentivare un turismo più consapevole attraverso alcune delle migliori tradizioni culturali e culinarie del territorio.
Nel corso delle due giornate della manifestazione, negli stand allestiti in piazza Castello, sarà possibile degustare e acquistare gli gnocchi di Posina, la sopressa di Valli del Pasubio e il baccalà alla Vicentina, ma anche i bigoli e altri piatti con l’oca, i formaggi della Pedemontana, la treccia di Thiene e i dolci con la ciliegia di Marostica Igp. Il tutto annaffiato dai vini del Consorzio di tutela doc di Breganze e dalla birra artigianale marosticense. Durante la manifestazione, panche e tavoli accoglieranno il pubblico nello spazio coperto sotto al Palazzo del Doglione.
 

 


Un appuntamento ghiotto, insomma, reso ancor più appetitoso dai tanti eventi che animeranno la scacchiera a partire da sabato sera. Si comincia con due esibizioni dei giocolieri, alle 19.30 e alle 20.30, seguite poi, alle 21 e nuovamente alle 22.30, dalle danze popolari del gruppo “Balli in contrà”.
Domenica, invece, esibizioni già dal mattino. I giocolieri si esibiranno alle 11 e poi nuovamente in serata intorno alle 22. Mentre alle 16 e alle 19, andranno in scena i vessilliferi della Partita a scacchi.
Sabato pomeriggio, inoltre, un altro evento troverà spazio in piazza tra i banchi delle degustazioni. Si tratta de “La sfida del cubo di ghiaccio”, un’iniziativa già realizzata in altre piazze dall’associazione Casa clima Network Vicenza – Bassano. Un esperimento che coinvolgerà l’intera cittadinanza con l’intento di sensibilizzare, informare e formare sul tema della sostenibilità ambientale nel campo delle costruzioni.
Per l’occasione un metro cubo di ghiaccio sarà posto all’interno di una costruzione che simula una casa perfettamente isolata. Il 22 settembre prossimo, infine, l’involucro sarà aperto e si potrà verificare quanto rimasto del metro cubo di ghiaccio iniziale. In questi tredici giorni i cittadini verranno chiamati a indovinare l’esito dell’esperimento attraverso le cartoline disponibili in piazza o accedendo al sito www.casaclimanetwork.vi.it. Durante l’evento conclusivo, tra quanti si avvicineranno maggiormente al risultato finale, verranno sorteggiati i vincitori di una city bike e di altri premi.
 

Ultimo aggiornamento: 9 Settembre, 12:51 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci