Meningite fulminante, Riccardo non ce l'ha fatta: morto a 16 mesi

PER APPROFONDIRE: bimbo, meningite fulminante, morto, vicenza
Meningite fulminante a 16 mesi,  Il piccolo Riccardo non ce l'ha fatta
BOLZANO VICENTINO - Il bimbo colpito da meningite fulminante non ce l'ha fatta, il piccolo di Bolzano Vicentino è morto ieri sera in ospedale. Riccardo aveva solo 16 mesi. La forma di meningite fulminante che lo ha ucciso nel giro di 48 ore, secondo quanto emerso, è partita da un’infezione all'orecchio. Riccardo era stato vaccinato, purtroppo il vaccino contro lo pneumococco - per quanto sia l'unica arma di difesa contro la malattia - copre solo l'88 per cento dei cepppi di meningite. Indescrivibile il dolore di papà Daniele e mamma Eleonora, sempre vicini al bimbo e coraggiosi, nella scelta di donare gli organi del bambino.

TRAGEDIA A CASTELMASSA Bimba di un mese incosciente: corsa disperata dei genitori, ma Francesca muore

Il bimbo di 16 mesi era ricoverato da mercoledì nel reparto di terapia intensiva pediatrica all’ospedale San Bortolo di Vicenza. La malattia si era manifestata in brevissimo tempo nei giorni scorsi, con febbre sempre più alta e stato comatoso. Secondo quanto si è appreso il bambino è arrivato nel nosocomio berico in condizioni disperate, al punto che non è mai uscito dal coma: è stato subito intubato ma la sofferenza encefalitica non è mai calata. Nonostante tutti gli sforzi possibili da parte di medici e sanitari oggi pomeriggio il quadro clinico si è ulteriormente aggravato e in serata la sua vita era appesa ad un filo, fino alla dichiarazione di morte cerebrale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sabato 16 Marzo 2019, 09:31






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Meningite fulminante, Riccardo non ce l'ha fatta: morto a 16 mesi
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 13 commenti presenti
2019-03-16 21:40:12
Chiaramente si tratta di morte dovuta proprio a vaccinazione contro la meningite!! Bene, continuiamo così ... RIP
2019-03-17 10:59:58
No, lei non ha letto bene l'articolo, il bimbo ha preso il batterio ed era vaccinato per quel batterio. Non sappiamo bene se la vaccinazione contenesse proprio il ceppo con cui e' stato infettato. L'articolo farebbe intendere di no, ma in realtà non lo scrive precisamente. Dice l'articolo che il vaccino contro lo pneumococco non copre tutti i ceppi esistenti(cosa nota), ma non specifica che in questo caso si sia trattato esattamente di un ceppo diverso. Speriamo ci vogliano fare sapere con più accuratezza come sono andate le cose.
2019-03-17 11:14:05
L'unica cosa chiara e' che qui hanno liberta' di parola persone incompetenti che fanno affermazioni infondate.
2019-05-21 15:45:49
se un bimbo muore e non era stato vaccinato la colpa è di chi non ha voluto fargli il vaccino ma se il bimbo muore dopo aver fatto il vaccino e uno avvalla questa ipotesi siamo tutti incompetenti. Ma chi sei un avatar di Burioni a sostegno della scienAH? Guarda che commentare senza senso non è una missione!!!
2019-03-16 20:31:41
Dolore grande... Un pensiero alla famiglia