Maxi spiedo di “toresani” e concerto di campane alla fiera di San Martino

Martedì 6 Novembre 2018 di Roberto Cervellin
In piazza a Breganze verrà allestito un maxi spiedo per la cottura dei "toresani"
BREGANZE - Si scrive “toresan”, ma si legge colombo. A Breganze, nel Vicentino, il volatile, cotto allo spiedo, è il re della tavola. E lo sarà anche della fiera di San Martino, che animerà il territorio il 10 e 11 novembre. In piazza verrà collocato un maxi spiedo dove centinaia di piccioni verranno cucinati per essere serviti con polenta e verdure.

Lo stesso spiedo sarà protagonista di una mostra allestita nella sede della pro loco locale, in via Riva. Verranno esposte alcune macchine antiche, alle quale quali Nerio Brian, dell'Accademia del “toresan”, ha dedicato un libro che sarà presentato proprio il 10 novembre alle 20.30 al circolo Acli di piazza Mazzini. Negli stand gastronomici non potranno mancare 2 vini tipici della zona: il torcolato e il vespaiolo.

Tra sacro e profano, l'11 novembre - dalle 14.30 in poi - la festa riserverà un concerto di campane e visite guidate al campanile. Poco prima, alle 10.30, in duomo ci sarà la messa del ringraziamento con la benedizione di animali e macchine agricole. In programma, infine, l'esibizione di cantastorie, l'esposizione di moto Laverda e il concorso dei mieli con la consegna dell'Ape d'oro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci