Il Liceo Brocchi conquista la finale alla gara di robotica Nao Challenge

Domenica 8 Aprile 2018 di Roberto Lazzarato
Bassano, Nao Challenge 2018

BASSANO. Il liceo G.B. Brocchi in grande evidenza alle semifinali del Nord-Est Italia, a Udine, nella gara di robotica mondiale Nao Challenge 2018. Il liceo bassanese ha portato in semifinale nazionale due squadre, la Evennao e la Botmen ed entrambe sono salite sul palco delle premiazioni: la squadra Botmen ha ricevuto un riconoscimento per l'abilità e la creatività nella gestione dei loro social network, mentre la squadra Evennao ha superato a pieni voti l’esame della giuria e si è qualificata per la finale nazionale che si terrà a Bologna il 5 maggio.

Un campionato di robotica che ha come protagonista Nao, il robot umanoide e come obiettivo l’individuazione di una soluzione tecnologica innovativa che preveda l’utilizzo di Nao e oggetti ad esso collegati per facilitare lo svolgimento di una o più attività quotidiane delle persone anziane. I team delle diverse scuole si sono sfidati in una serie di tre prove che hanno messo in gioco la loro abilità tecnica, creativa ed espositiva, utilizzando Nao, il robottino umanoide programmabile, gestendo inoltre due social network per mantenere informate le giurie e i sostenitori sul progresso delle varie fasi.

La squadra Evennao del liceo Brocchi di Bassano del Grappa è composta da 10 ragazzi (Francesco Passuello, Luciano Valerio, Laura Zanon, Edoardo Paccagnella, Anna Castellan, Giosuè Gazzola, Thomas Tasinazzo, Carlo Alberto Covolo, Bruno Mandela, Filippo Piantanida, seguiti dai docenti Giovanna Palaro, Maria Lanzarini e
Ettore Brunello) degli indirizzi più diversi: scienze applicate, scientifico e perfino classico.
«Il progetto è relativo ad un orologio digitale che si interfaccia con Nao, con una serie di programmi che hanno per obiettivo di migliorare la giornata tipo di un anziano - spiegano i ragazzi del tem - e, riflettendo sulle difficoltà incontrate nel quotidiano dai nostri nonni, abbiamo deciso di puntare sulla semplicità, incrementando con un po' di divertimento la loro routine».

Un progetto che si è rivelato un successo, consentendo ai ragazzi del liceo bassanese di conquistare l’accesso alla finale. Appuntamento, quindi, per il team Evennao a Bologna il prossimo 5 maggio.
 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci