Le opere di Van Gogh scortate dalla polizia per la mostra in basilica

Giovedì 28 Settembre 2017 di Roberto Cervellin
Le opere di Van Gogh destinate alla basilica sono state sorvegliate dalla polizia (foto questura di Vicenza)
1

VICENZA - Scortate come star, con tanto di staffetta e vigilanza. Le opere di Van Gogh sono approdate a Vicenza. Per la precisione in basilica palladiana, dove, dal 7 ottobre, verranno esposte per la mostra “Van Gogh. Tra il cielo e il grano” firmata da Marco Goldin.

Il loro ingresso in città non è stato anonimo. Tutt'altro. Gli oltre 100 dipinti che faranno parte della rassegna - le prenotazioni hanno superato quota 100 mila - sono stati accompagnati e protetti dagli agenti della polizia stradale e delle volanti. Sì, perché bisognava sorvegliare i camion in arrivo dall'autostrada e le operazioni di scarico e carico in piazza dei Signori. Troppo preziosa la merce per non alzare il livello di sicurezza, come spiega la stessa questura: «Si tratta del primo tassello di un lavoro organizzativo intrapreso nei mesi scorsi dalla polizia di Stato nella predisposizione dei servizi di sicurezza che saranno attuati per tutta la durata di questo importante evento culturale».

In occasione della mostra, che chiuderà i battenti l'8 aprile 2018, il sistema museale sarà rivoluzionato a partire dai prezzi. A chi visiterà l'esposizione verrà riservato un biglietto unico di 12 euro comprendente Chiericati, chiesa di Santa Corona, teatro Olimpico e museo del gioiello. Inoltre verranno introdotti particolari ticket per gruppi da 10 a 25 persone sempre per i quattro musei civici. Collegato alla mostra, ecco poi il biglietto da 5 euro per il solo Chiericati - sede della pinacoteca civica - che resterà aperto anche il lunedì, mentre il venerdì e sabato chiuderà alle 19 anziché alle 17.

Ultimo aggiornamento: 17:05 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci