I ragazzi del Brocchi premiati alla First Lego League: miglior gruppo

Martedì 7 Marzo 2017 di Roberto Lazzarato
Bassano, il Liceo Brocchi alla First Lego League

BASSANO. Non è salita sul podio, ma è comunque stata premiata dalla giuria tecnica la formazione ‘Be(e)Squad’ del Liceo Brocchi, indirizzo scientifico e scienze applicate, alla finale nazionale di Rovereto della First Lego League Italia, il campionato di scienza e robotica a squadre per ragazzi dai 9 ai 16 anni, che propone ogni anno una sfida a carattere scientifico su tematiche di grande interesse generale, ecologico, economico, sociale. Valutazione elevata e premiazione da parte della giuria tecnica del concorso per la meccanica e le modalità di realizzazione del robot, riconoscendo alla squadra bassanese il merito di avere utilizzato delle tecnologie innovative, mantenendo una adeguata compattezza del robot.

La sfida di Rovereto prevedeva quattro valutazioni: la gara di robotica, il progetto tecnico, il progetto scientifico e il Core Values. Il massimo del punteggio è stato ottenuto dal team bassanese anche nella valutazione del ‘Core Values’, vale a dire l’interazione nella squadra, la capacità di fare gruppo, fair play e la capacità di valorizzare le diverse competenze all’interno del gruppo.
 

 

Non ha raggiunto l’obiettivo sperato, invece, in campo scientifico il progetto relativo ad un’arnia tecnologica che monitora la vita e le condizioni delle api, prevenendo il furto delle stesse api e delle arnie. All’Auditorium Melotti di Rovereto si sono sfidate le 28 squadre qualificate nelle tappe delle finali regionali e il Liceo Brocchi, classificatosi per la finale nella selezione del nordest Italia, ha schiera a Rovereto dieci ragazzi della prima e seconda indirizzo scientifico e scienze applicate: Giosuè Gazzola, Thomas Tasinazzo, Anna Castellan, Chiara Frigo, Zaiba Alì, Filippo Piantanida, Laura Zanon, Francesco Passuello, Edoardo Paccagnella, Luciano Valerio, seguiti dagli insegnanti Giovanna Palaro, Maria Lanzarini ed Ettore Brunello.

Il mancato accesso alla fase europea del concorso non ha comunque incrinato la soddisfazione di tutto il team bassanese per la positiva e premiata partecipazione alla finale nazionale della First Lego League Italia, «dove ci siamo molto divertiti ed è stato estremamente positivo il confronto con altre realtà studentesche provenienti da ogni parte d’Italia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci