La Cisl elegge il nuovo segretario, quasi certa la conferma di Consiglio

Martedì 14 Marzo 2017 di Roberto Cervellin
Raffaele Consiglio, segretario provinciale uscente della Cisl

VICENZA - Oltre 200 delegati in rappresentanza di 17 categorie. La Cisl provinciale cerca un nuovo leader. Il 15 e 16 marzo in Fiera è previsto il 18° congresso del sindacato berico, che conta 63mila iscritti e 150mila utenti annui. Sul tavolo temi d'attualità come sviluppo, innovazione e territorio. L’assemblea eleggerà il consiglio provinciale, chiamato a indicare il segretario generale che guiderà l’organizzazione nei prossimi 4 anni. Quasi certa la riconferma, in nome della continuità, di Raffaele Consiglio, eletto solo un anno fa in seguito alla nomina di Gianfranco Refosco alla segreteria regionale. «Ogni giorno incontriamo lavoratori e pensionati. Si tratta di un'opportunità di ascolto che ci fa essere un'antenna sul territorio - spiega Consiglio -  Ma ci dà una grande responsabilità, tanto più in questo tempo difficile permeato da veloci cambiamenti». Previsti nei due giorni gli interventi del segretario generale Cisl Veneto Onofrio Rota e di quello confederale Gigi Petteni.
 

 

Nel frattempo si sono conclusi i congressi delle categorie, con il rinnovo di alcune le segreterie. Giovanni Battista Comiati è stato eletto alla Fisascat, Federazione italiana addetti servizi commerciali e del turismo, Thomas Alba all'Ugc, Unione generale dei coltivatori, Paola Cola alla Cisl medici e Gianfranco De Zottis alla First, Federazione italiana reti dei servizi del terziario.

Confermati Stefano Chemello alla Fim metalmeccanici, Roberta Zolin alla Femca-lavoratori dei settori energia, moda e chimica, Massimo Gennaro alla Cisl scuola. Rieletti segretari Lorenzo D'Amico di Filca costruzioni, Paolo Zanarella per Fns sicurezza, Laura Chioccarello per Fit trasporti, Daniele Zambon per Fai agricoltura, industria alimentare e Ruggero Bellotto per i lavoratori pubblici. Carla Marcheluzzo è rimasta a capo della Fistel, Federazione dello spettacolo e dell'informazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci