Il Premio Marzotto alla scuola di Pove

Venerdì 22 Settembre 2017 di Roberto Lazzarato
Valbrenta. Premio Marzotto alla scuola di Pove

VALBRENTA - Il progetto interculturale portato avanti da una decina d’anni all’Istituto Comprensivo della Valbrenta sta portando risultati positivi. E’ stato infatti assegnato alla Scuola Secondaria di I grado «Monte Grappa» di Pove del Grappa il Premio Marzotto, che aveva per tema «La convivenza tra popoli che vorrei».
Un lavoro di squadra che ha coinvolto nell’attività tutti i ragazzi dell'Istituto sul tema dell'intercultura , con la scuola valligiana premiata al Theatre Palladium di Vicenza per il miglior lavoro di gruppo, per il video «TG: più o meno», con una borsa di studio di 1000 euro da riutilizzare per attività didattiche.
Emozione e soddisfazione per tutti: alunni, docenti, agenzie educative con le quali la scuola ha collaborato (Centro Astalli di Vicenza, Scalabrini di Bassano, Casa di riposo di Solagna, Amministrazione Comunale e molti volontari).
Il Concorso Marzotto ogni anno mette in palio numerosi premi per stimolare nelle nuove generazioni riflessioni su temi attuali come quello di quest'anno sull'integrazione. L'Istituto Comprensivo «U.Bombieri», di Valstagna, da dieci anni ormai realizza con tutte le classi dell'istituto un progetto interculturale che promuove valori quali la convivenza, lo scambio culturale, il dialogo. Il lavoro didattico dello scorso anno, con una festa di tre giorni animata da incontri, laboratori, manufatti, è stato documentato dai ragazzi di terza media di Pove del Grappa con un video «Tg: più o meno», girato dall’ex alunno Filippo Piantanida che ha curato il montaggio di un telegiornale scolastico. Il lavoro ha superato le selezioni e nella sala gremita di ragazzi del Theatre Palladium di Vicenza è stato premiato, con altri vincitori, come miglior lavoro di gruppo. Il premio è stato ritirato dalla prof. Roberta Campana accompagnata dalla dirigente Carla Carraro e da altri docenti che hanno contribuito al progetto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci